• Dagospia

    L’UNITÀ PER LA PROROGA DI STOLTENBERG È IL SINTOMO DELLE DIVISIONI DELLA NATO – IL TERZO RINNOVO (PER UN ANNO) DEL SEGRETARIO GENERALE DELL’ALLEANZA ATLANTICA È IL RIFLESSO DELL’INCAPACITÀ DEGLI STATI MEMBRI DI TROVARE UN SUCCESSORE DEGNO, IN UN MOMENTO CRUCIALE PER VIA DELLA GUERRA IN UCRAINA – I FRANCESI STORCONO IL NASO: “DECISIONE PER DIFETTO E DI MERO RINVIO”


     
    Guarda la fotogallery

    jens stoltenberg a kiev jens stoltenberg a kiev

    Estratto dell’articolo di Beda Romano per “il Sole 24 Ore”

     

    Dopo un lungo tira-e-molla, i Paesi membri dell’Alleanza atlantica hanno finalmente deciso di chiedere all’attuale segretario generale, Jens Stoltenberg, di rimanere un altro anno alla guida dell’organizzazione militare.

     

    L’incapacità degli alleati a trovare un successore all’ex premier norvegese non lascia indifferenti, in un momento in cui la situazione internazionale è particolarmente incerta, complice la guerra russa in Ucraina.

     

    jens stoltenberg jens stoltenberg

    «Sono onorato della decisione degli alleati della Nato di estendere il mio mandato di segretario generale – ha detto Jens Stoltenberg, 64 anni, in un comunicato –. Il legame transatlantico tra Europa e Nord America ha garantito la nostra libertà e sicurezza per quasi 75 anni e, in un mondo più pericoloso, la nostra grande alleanza è più importante che mai».

     

    La decisione è giunta a qualche giorno dal vertice annuale dell’organizzazione militare a Vilnius. L’ex premier norvegese fu nominato alla guida della Nato nel 2014. Da allora il suo mandato è stato rinnovato nel 2017 e nel 2019. L’anno scorso gli alleati avevano chiesto […] di rimanere un altro anno, complice l’invasione russa dell’Ucraina. Ieri è giunta la decisione di una ulteriore proroga fino al 1° ottobre 2024.

     

    JENS STOLTENBERG - EMMANUEL MACRON JENS STOLTENBERG - EMMANUEL MACRON

    Nelle scorse settimane erano corse voci su potenziali successori tra cui la premier danese Mette Frederiksen e il ministro della difesa inglese Ben Wallace. Secondo un diplomatico europeo, gli Stati Uniti non sono rimasti convinti dai candidati alternativi.

     

    L’ex ambasciatore francese a Washington, Gérard Aury, commentava ieri che la scelta degli alleati riflette «le divisioni tra i Paesi membri». Ha parlato di «una decisione per difetto» e di «mero rinvio». La ricerca di un nuovo segretario generale è coincisa con la guerra a Kiev, ma anche con un rafforzamento europeo in campo militare.

     

    jens stoltenberg volodymyr zelensky jens stoltenberg volodymyr zelensky

    […] Nella sua riunione della settimana prossima, la Nato dovrà decidere come comportarsi nei confronti dell’Ucraina che preme per poter entrare velocemente nell’organizzazione militare. A titolo di compromesso, i Paesi membri potrebbero offrirle una qualche forma di percorso di avvicinamento. La Francia, che in passato era molto contraria, ha assunto un atteggiamento più flessibile […]

    METTE FREDERIKSEN METTE FREDERIKSEN BEN WALLACE BEN WALLACE Mette Frederiksen tra i caccia danesi Mette Frederiksen tra i caccia danesi jens stoltenberg volodymyr zelensky 3 jens stoltenberg volodymyr zelensky 3 JENS STOLTENBERG E LLOYD AUSTIN - VERTICE DI RAMSTEIN CON I MINISTRI DELLA DIFESA NATO JENS STOLTENBERG E LLOYD AUSTIN - VERTICE DI RAMSTEIN CON I MINISTRI DELLA DIFESA NATO JENS STOLTENBERG JENS STOLTENBERG jens stoltenberg giorgia meloni 12 jens stoltenberg giorgia meloni 12 joe biden e olaf scholz con stoltenberg, von der leyen e trudeau joe biden e olaf scholz con stoltenberg, von der leyen e trudeau JENS STOLTENBERG SANNA MARIN JENS STOLTENBERG SANNA MARIN Charles Michel Jens Stoltenberg Ursula von der Leyen Charles Michel Jens Stoltenberg Ursula von der Leyen VIKTOR ORBAN JENS STOLTENBERG VIKTOR ORBAN JENS STOLTENBERG jens stoltenberg jens stoltenberg jens stoltenberg jens stoltenberg Jens Stoltenberg OLAF SCHOLZ Jens Stoltenberg OLAF SCHOLZ

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport