banda del buco napoli 4
(ANSA) - "Abbiamo quasi fatto là... un magazzino enorme, cinque-seicento telefoni": armati di gruppi elettrogeni silenziosi, jammer per disturbare i sistemi di allarme e di una sega taglia cemento, la "banda del buco" sgominata oggi voleva rubare 5-600 iPhone da un Apple Store che si trova in piazza Carità, a Napoli, a poca distanza dalla caserma Pastengo, che ospita il Comando Provinciale dei carabinieri di Napoli.
banda del buco napoli 6
La conversazione captata dai carabinieri è contenuta nell'ordinanza con la quale il gip Giovanni Vinciguerra ha disposto su richiesta della Procura l'arresto in carcere per Gaetano Giordano, Patrizio Stefanoni, Alberto Castiglione e Luca Raiola e Gabriele Iuliano e i domiciliari per Salvatore Spagnuolo, Andrea Polverino, Giuseppe Peluso e Amalia Granieri. Il negozio preso di mira è piuttosto piccolo ma nei suoi depositi sotterranei, - a cui la banda voleva accedere scavando nel sottosuolo - sono piuttosto capienti.
banda del buco napoli 2
Il furto all'Apple Store però sfuma perchè uno degli arrestati, lo scavatore e basista Giuseppe Peluso, che lavorava saltuariamente in un bar vicino alla Pastrengo, mette in guardia i complici indicando la fitta presenza dei militari in zona. In questo frangente la banda decide di dedicarsi ai furti dei catalizzatori d'auto, contenenti metalli preziosi come il platino, il palladio e il rodio, che valgono 10 volte più dell'oro e che fruttano anche mille euro a pezzo. La banda organizza anche delle missioni fuori regione, per esempio in Toscana, come emerge dalle intercettazioni dei militari dell'arma.
ARTICOLI CORRELATI
UNA BANDA DI RAPINATORI HA APERTO UN BUCO IN UNA PARETE DI UN EDIFICIO PER RAGGIUNGERE IL CAVEAU...
COME HA FATTO LA 'BANDA DEL BUCO' AD AGIRE INDISTURBATA? I LADRI CHE HANNO SVALIGIATO OLTRE 200...
A NAPOLI SONO STATI ARRESTATI I NOVE COMPONENTI DEL GRUPPO CRIMINALE CHE, PASSANDO DALLE FOGNE, E...
banda del buco napoli 3 banda del buco napoli 1 banda del buco napoli 5