Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia
miccichè giorgetti malagò foto mezzelani gmt04
(ITALPRESS) Il ddl che prevede deleghe al governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonche' di semplificazione "crea serissimi problemi con il Comitato olimpico internazionale". Lo ha affermato il presidente del Coni Giovanni Malago' in audizione davanti alla Commissione Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport del Senato. "Vi siamo grati, perche' e' la prima volta che possiamo parlare. Nessuno aveva mai avuto l'idea di contattarci.
miccichè giorgetti malagò foto mezzelani gmt06
E' abbastanza curioso che ci ritroviamo qui, per la prima volta, a poche ore dall'ipotetica
conclusione di questo intervento legislativo", ha osservato Malago' per poi soffermarsi sull'analisi del contenuto della legge delega. "Su tre punti ci sono dei problemi - ha osservato il numero uno dello sport italiano - Innanzitutto sulle modifiche
nell'ambito delle competenze territoriali, completamente in contrapposizione con uno dei principi fondamentali della Carta Olimpica. Il Cio prevede espressamente che non si possa riconoscere un mero ruolo di rappresentanza ai presidenti sul territorio, che non sono persone nominate ma elette. Questo crea un grande problema: al presidente regionale non puoi ordinare di fare una cosa piuttosto che un'altra".
miccichè giorgetti malagò foto mezzelani gmt05
Il secondo problema, ha spiegato Malago', "e' legato al dettato dell'articolo 27 della Carta Olimpica: non si puo' circoscrivere le competenze del Comitato olimpico nazionale all'attivita' di alto livello. La Carta Olimpica riconosce tutta la filiera di formazione, perche' una ragazza che oggi ha 14 anni, come e' successo pochi giorni fa nei Mondiali di nuoto (riferimento alla medaglia d'argento vinto da Benedetta Pilato nei 50 metri rana, ndr), puo' gia' far parte dell'attivita' agonistica ma allo stesso tempo partecipare ancora all'attivita' giovanile".
malagò giorgetti pancalli foto mezzelani gmt057
Al riguardo, il presidente del Coni ha letto alcuni punti del comma 2 dell'articolo 27 della Carta Olimpica, che attribuisce ai comitati olimpici nazionali il ruolo di "promuovere i principi fondamentali e i valori dell'Olimpismo nei rispettivi paesi, in particolare nei settori dello sport e dell'istruzione, promuovendo programmi educativi olimpici a tutti i livelli di scuole, istituzioni sportive e di educazione fisica e universita'" e anche il ruolo di "incoraggiare lo sviluppo di sport d'alta prestazione cosi' come pure dello sport per tutti".
malago e giorgetti foto mezzelani 5 malagò giorgetti foto mezzelani gmt012 malago e giorgetti foto mezzelani 11
malagò giorgetti malagò giorgetti malago e giorgetti foto mezzelani 8 giancarlo giorgetti foto mezzelani malago e giorgetti foto mezzelani malago e giorgetti foto mezzelani 12 malago e giorgetti foto mezzelani 10 malago e giorgetti foto mezzelani malago e giorgetti foto mezzelani 3 giancarlo giorgetti foto mezzelani malago e giorgetti foto mezzelani 6 BACH malagò giorgetti malago e giorgetti foto mezzelani 7 malago e giorgetti foto mezzelani 4 malagò giorgetti malagò agabio fabbricini pagnozzi giorgetti foto mezzelani gmt037 malagò giorgetti foto mezzelani gmt011 malagò giorgetti mornati foto mezzelani gmt035 malagò giorgetti foto mezzelani gmt013 malagò giorgetti mornati foto mezzelani gmt034 malagò giorgetti valente