1. SINISTRA
Jena per “La Stampa”
Veniamo da lontano e andremo lontano, per ora a Udine.
2. "HO VINTO CON UN CAMPO EXTRALARGE NON C'È STATO L'EFFETTO SCHLEIN"
Estratto dell'articolo di Antonio Bravetti per “La Stampa”
alberto felice de toni - sindaco di udine
Alberto De Toni, candidato del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Udine. Al ballottaggio ha preso il 52,8% dei voti, sconfiggendo il primo cittadino uscente, il leghista Pietro Fontanini, fermo al 47%.
De Toni vince con una coalizione «formato extra-large»: dal Terzo Polo a Rifondazione Comunista. Decisivo l'accordo trovato con il candidato sindaco del M5S Ivano Marchiol, che al primo turno ha ottenuto il 9%. Laureato in ingegneria chimica, De Toni è stato rettore dell'università degli studi di Udine.
alberto felice de toni
Come ha fatto a mettere tutti insieme?
«La mia era una candidatura civica, non appartenevo a nessuno e questo mi ha favorito. […] Per mettere insieme e federare diverse forze serve un polo attrattore».
A livello nazionale può essere Elly Schlein il polo attrattore di una coalizione?
«Non lo so. Parliamo di partiti che sono andati divisi alle elezioni e oggi penso sia difficile partire da uno dei loro leader. I leader non possono ambire a fare i fondatori, non possono avere due cappelli in testa. Prodi con l'Ulivo non era il capo di un partito. Credo ci voglia un nuovo Prodi».
[…]
Il nuovo Ulivo nasce a Udine, quindi?
«Più un tridente: c'è il centrosinistra classico, con i Cinquestelle; il Terzo polo liberal-democratico; la parte civica e quella autonomistica».
Sono quattro.
elly schlein
«Infatti io penso al quadrifoglio, che significa fede, fortuna, speranza e amore. Sono i valori e il numero delle componenti della coalizione».
Che campo è il suo?
«Un campo extra large, perché dentro ci sono anche forze civiche e autonomistiche, non solo i partiti. Il cemento sono state proprio le due liste civiche, la mia e quella di Marchiol. Poi sono arrivati Pd, Verdi Sinistra, Rifondazione Comunista, Terzo Polo, Cinque stelle».
ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE
Qual è la ricetta?
«Il Pd aveva il 20%, ma non bastava. Per vincere bisogna saper creare alleanze: l'unione fa la forza. Io non ho fatto un progetto a tavolino mettendo insieme sette liste, ho iniziato un percorso di convergenza programmatica Abbiamo messo insieme dal Terzo polo a Rifondazione Comunista, ora chiediamo le royalties sul modello».
C'è stato l'effetto Schlein?
«No, il Pd non ha aumentato i voti. Lei è una ragazza brillante, capace, dinamica, ma a Udine c'è stato l'effetto di una coalizione extra large».
[…]
CONTE ANNUNZIATA CALENDA LANDINI SCHLEIN FRATOIANNI rimini cgil
Dovrebbe scrivere un manuale per i leader nazionali.
«L'ho fatto: si chiama "Isomorfismo del Potere", ma ora dalla teoria sono passato alla pratica».
Un riassunto?
«Sono partito dai quartieri e dalle periferie: senza le basi scordiamoci le altezze, senza le città dimentichiamoci i governi. Le città sono il momento più alto della partecipazione cittadina. È stato un grande risveglio, una nuova primavera».
alberto felice de toni alberto felice de toni - sindaco di udine ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE MEME BY OSHO Alberto Felice De Toni