Defying voters, the Governor of California will halt all death penalty executions of 737 stone cold killers. Friends and families of the always forgotten VICTIMS are not thrilled, and neither am I!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 13 marzo 2019
Monica Ricci Sargentini per www.corriere.it
il governatore della california gavin newsom con donald trump 4
Oggi il governatore della California, Gavin Newsom, che è un democratico, annuncerà una moratoria sulle esecuzioni di condanne a morte e un rinvio temporaneo delle esecuzioni per tutti i 737 detenuti nel «braccio della morte» più affollato degli Usa.
La California è uno degli Stati con meno esecuzioni in America, con un totale di 13 (l’ultima risale al 2006) dalla reintroduzione della pena capitale nel 1976. Il governatore Newsom oggi dovrebbe dichiarare, secondo quanto anticipato dai media, che «la pena di morte è incoerente con i nostri valori di base. Ha discriminato gli imputati con infermità mentale, gli afroamericani e i latini e tutti quelli che non si possono permettere di pagare una difesa costoa»..
pena di morte
La decisione, però, non piace alla Casa Bianca. Lo rende chiaro il presidente Donald Trump in un tweet: «Contravvenendo al volere degli elettori il governatore della California sospenderà tutte le esecuzioni dei 737 detenuti nei bracci della morte. Gli amici e le famiglie delle vittime non sono contenti, e neanche io».
il governatore della california gavin newsom con donald trump 1
pena di morte usa pena di morte
Con questa sospensione, la California si unirà alla Pennsylvania, all’Oregon e al Colorado, che hanno già deciso la moratoria sulle esecuzioni.
il governatore della california gavin newsom con donald trump 2 il governatore della california gavin newsom con donald trump 3