Piccola perla: una canzone del 1998 della band romana "identitaria" (= di estrema destra) AVRORA, intitolata 'Piccolo coatto antico in un corpo da bambina'. È dedicata a una giovane militante loro amica, dal testo riuscite a riconoscerla? ?https://t.co/pMIQEPsIwL pic.twitter.com/1vqjTckeyO
— Pema Chöki (@KulaPemaChoki) August 25, 2022
1 - "COATTO ANTICO", LA CANZONE DEL 1998 DEDICATA A GIORGIA MELONI DALLA BAND DI ESTREMA DESTRA
coatto antico la canzone degli aurora dedicata a giorgia meloni 5
"Coatto antico in un corpo da bambina/Ce tieni un core grosso e na mente fina/Coatto antico dici troppe parolacce/Ma quanta grazia con il trucco e con le trecce". Comincia così, con questi quattro versi in rima baciata, la canzone che nell'estate del 1998 la band di estrema destra "Aurora" dedica a Giorgia Meloni, allora ventunenne, già leader nazionale di Azione studentesca, l'organizzazione giovanile di An che di lì a pochi mesi l'avrebbe proiettata nelle istituzioni con l'elezione alla Provincia di Roma, guidata all'epoca da Silvano.
Giorgia Meloni 1996
La canzone si intitola "Pcaiucdb", acronimo di "Piccolo coatto antico in un corpo da bambina". I versi sono di Raffaele Persichetti, in arte Persiko, già esperto social di FdI nel 2014 e, prima ancora, frontman della band "non conforme" che frequentava lo stesso ambiente di Meloni, quello delle organizzazioni giovanili della destra romana più o meno estrema.
2 - LA STORIA DI ‘COATTO ANTICO’, LA CANZONE DEL 1998 DEDICATA A GIORGIA MELONI
coatto antico la canzone degli aurora dedicata a giorgia meloni 4
Questa campagna elettorale a trazione social sta regalando colpi di scena inaspettati, tra coalizioni fatte (e disfatte) su Twitter, scaramucce da asilo tra leader di partito e aut aut non proprio riuscitissimi come questo.
Le settimane che precedono le elezioni, solitamente, sono anche quelle in cui è più facile fare emergere dettagli sconosciuti che ripescano nel passato dei principali leader di partito: è successo anche ieri, quando un utente, @KulaPemaChoki, ha condiviso sul suo profilo Twitter una canzone che, nel 1998, il gruppo romano di ispirazione neofascista Aurora ha dedicato a Giorgia Meloni, al tempo 21enne e leader nazionale di Azione studentesca, l’organizzazione giovanile dell’ex Alleanza Nazionale (potete ascoltarla qua sotto).
coatto antico la canzone degli aurora dedicata a giorgia meloni 2
Il brano, intitolato Piccolo coatto antico in un corpo da bambina, presenta nel testo diversi riferimenti all’attuale leader di Fratelli d’Italia. È una canzone goliardica, che fa utilizzo di inflessioni dialettali, dedicata a una figura carismatica e alla sua capacità di imporsi, da donna, all’interno del sottobosco dell’estrema destra capitolina con i suoi modi apertamente “maschili” e un po’ coatti, per l’appunto.
Versi come «Coatto antico in un corpo da bambina, ce tieni in un core grosso e na mente fina, coatto antico dici troppe parolacce, ma quanta grazia con il trucco e con le trecce» e «quando serve c’hai i coglioni quadri, mi piaci così coatto antico come sei, parli come magni e nun fai piagnistei, mi piaci perché sei tutta d’un pezzo e te ingrugni con chi ti sta sul cazzo» suggeriscono che, al tempo, Meloni rappresentasse una sorta di punto di riferimento per la destra studentesca romana.
GIORGIA MELONI NEL 1996
Il frontman della band si chiama Persiko, al secolo Raffaele Persichetti, ed è una figura abbastanza conosciuta tra le fila di Fratelli d’Italia: già nel 2014, avrebbe coordinato i volontari della campagna elettorale sui social di Giorgia Meloni consacrandosi come una sorta di spin doctor, ed è stato più volte candidato alle elezioni municipali di Roma.
Gli Aurora sono una band nota agli ambienti underground dell’estrema destra romana: ad esempio, si sono esibiti in più occasioni assieme agli ZetaZeroAlfa, il gruppo di Gianluca Iannone, leader e fondatore di CasaPound. La domanda sorge spontanea: chissà se, 24 anni fa, Persichetti e soci immaginavano già che quella “piccola coatta antica in un corpo da bambina” sarebbe diventata talmente potente e popolare da rischiare di diventare la prima presidente del Consiglio donna della storia repubblicana.
IL TESTO DELLA CANZONE “COATTO ANTICO”
Coatto antico in un corpo da bambina
Ce tieni in un coro grosso e na mente fina
coatto antico la canzone degli aurora dedicata a giorgia meloni 1
Coatto antico dici troppe parolacce
Ma quanta grazia con il trucco e con le trecce
Coatto antico ma quanto quanto sei coatto
Anche se hai quegli occhi da cerbiatto
Mi guardi e sorridi con i tuoi occhioni
Ma quando serve c’hai i coglioni quadri
Mi piaci così coatto antico come sei
UNA GIOVANE GIORGIA MELONI
Parli come magni e nun fai piagniste
Mi piaci perché sei tutta d’un pezzo
E te ingrugni con chi ti sta sul cazzo
Coatto antico ma quanto poi esse rozza
Quando ridi a squarciagola e sei sbronza
Quando alla tv ti incazzi con Santoro
E degli studenti porti la coron d’alloro
Coatto antico ho votato i tuoi Meloni
Perché so che sei brava a rompe li cojoni
A tutti quei potenti ministri e papponi
Che non so proprio boni a guidà le istituzioni
GIORGIA MELONI NEL 1996
Coatto antico vieni dalla Garbatella
Borgatara ignorante ma di presenza bella
Coatto antico in un corpo da bambina
di questo povero cuore tu sei la rovina
Coatto antico in un corpo da bambina
Senza di te sto movimento va in rovina
Coatto antico in un corpo da bambina
coatto antico la canzone degli aurora dedicata a giorgia meloni 3
Ai tuoi studenti ignoranza rara infondi.