• Dagospia

    ALL’ORSO GLI È PRESO UN COLPO? – LA CARCASSA DI UN ANIMALE CHE RISCHIAVA DI ESSERE ABBATTUTO È STATA TROVATA IN TRENTINO, VICINO AL LAGO DI MOLVENO. LA BESTIA, “M62” AVEVA 5 ANNI. QUANDO È STATO AVVISTATO, IL CADAVERE ERA IN DECOMPOSIZIONE – IL PRESIDENTE DELLA REGIONE TRENTINO, FUGATTI, AVEVA DICHIARATO CHE L’ORSO NON AVEVA MAI AVUTO ATTEGGIAMENTI AGGRESIVI MA…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Andrea Pistore per www.corriere.it

     

    orsa orsa

    Era nella «lista nera» degli orsi problematici. M62, uno dei plantigradi che dopo la morte del runner Andrea Papi era a rischio abbattimento, è stato trovato morto in una zona impervia tra il lago di Molveno e San Lorenzo Dorsino (Trento). Aveva 5 anni ed è stato identificato grazie al radiocollare.

     

    Ad avvistarlo sono stati alcuni escursionisti che hanno allertato il corpo forestale. La carcassa è stata recuperata e verrà inviata all’istituto sperimentale delle Venezie per stabilire con esattezza quale possa essere stata la causa del decesso. Il cadavere a una prima ispezione dei veterinari è apparso in grave stato di decomposizione.

     

    orso m49 orso m49

    M62 era uno dei tre esemplari a rischio soppressione come aveva spiegato il governatore Maurizio Fugatti che si attendeva un parare favorevole sul suo abbattimento da parte di Ispra: «non ha avuto atteggiamenti aggressivi nei confronti delle persone, ma confidenti con i centri abitati». […]

    orso m49 orso m49

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport