Amy Winehouse 3
RS. per "il Giornale"
Abiti a dozzine - compreso quello famigerato che Amy Winehouse indossò nel suo ultimo concerto a Belgrado un mese prima della sua drammatica morte nel 2011 - libri, dischi, borse e oggetti che un tempo appartenevano alla star del soul britannica saranno messi all'asta in California a novembre.
asta amy winehouse 13
La casa d'aste Julien's Auctions espone da lunedì a New York un campionario di oltre 800 abiti, bustier, pantaloni, pantaloncini, scarpe, biancheria intima, occhiali, strumenti musicali, libri e dischi stimati in totale da «uno a due milioni di dollari», in vista di un'asta che si terrà a Beverly Hills il 6 e 7 novembre.
Amy Winehouse con la madre e il padre
«È molto difficile dover organizzare aste con i genitori di un giovane deceduto», ha ammesso Martin Nolan, direttore di Julien's Auctions, presentando la collezione di oggetti personali della cantante e musicista britannica scomparsa il 23 luglio 2011, all'età di 27 anni, a causa dell'abuso di alcol.
«L'argomento è molto delicato e ci è voluto molto tempo perché accettassero di donare rendendosi conto, ovviamente, che fan, musei, collezionisti di tutto il mondo vorranno possedere questi oggetti", ha spiegato Martin Nolan. Secondo lui, i genitori di Amy Winehouse, Mitch e Janis, desiderano con questa vendita preservare «l'eredità e la memoria» della loro figlia e raccogliere fondi per la loro fondazione che aiuta i giovani adulti affetti da dipendenze da droghe e alcol.
asta amy winehouse 9 asta amy winehouse 18 asta amy winehouse 2 asta amy winehouse 3 asta amy winehouse 4 Amy Winehouse da ragazza con la madre Amy Winehouse La madre di Amy Winehouse La madre e il padre di Amy Winehouse in tv asta amy winehouse 1 asta amy winehouse 5 asta amy winehouse 6 asta amy winehouse 7 asta amy winehouse 10 asta amy winehouse 11 asta amy winehouse 12 asta amy winehouse 14 l ultimo concerto di amy winehouse a belgrado nel 2011 asta amy winehouse 15 asta amy winehouse 16 asta amy winehouse 17 asta amy winehouse 8