Estratto dell’articolo di Leonardo Bison per “il Fatto quotidiano”
FILIALE CASSA RURALE VALLAGARINA
Un tirocinio retribuito per un neolaureato non dovrebbe fare notizia. Ma quello che ha bandito la Cassa Rurale Vallagarina, banca di credito cooperativo del Trentino orientale, è riuscito a sollevare un polverone sui social e sulle pagine dei giornali locali.
Soprattutto dopo la campagna stampa che – a un mese dalla prima pubblicazione – la Cassa ha messo in campo per trovare un candidato disponibile, che parrebbe latitare.
La banca infatti vuole un laureato in Storia dell’arte che si occupi della catalogazione della collezione d’arte della Cassa, e poi della realizzazione del catalogo del patrimonio artistico dell’istituto. E, perché no, anche di preparare il terreno ad alcune mostre.
TIROCINIO
Non si tratta di un patrimonio artistico poco, anzi la banca ne è orgogliosa e lo definisce “di particolare significato e sostanza”, tanto che si prevedono per la catalogazione dello stesso circa 25 ore di lavoro a settimana per sei mesi, 600 ore totali.
Questo arduo compito si prevede, però, di affidarlo a un tirocinante. Compenso? 3.000 euro lordi, che saranno pagati in due tranche da 1.500 ciascuna: 5 euro lordi l’ora, dunque.
TIROCINIO
Il lettore penserà che, dopotutto, un po’ di gavetta ci vuole. Sicuro. Il problema è che la Cassa vuole non solo uno storico dell’arte, ma un bravo storico dell’arte. E infatti chiede curriculum e lettera motivazionale, mentre l’esperienza pregressa in catalogazione di collezioni è gradita.
GIOVANI LAVORO
[…] Naturalmente sono richieste “competenze relazionali, spirito propositivo, predisposizione al lavoro in team e capacità di lavoro in autonomia”. Un professionista completo a 5 euro l’ora. Lordi. La banca, bontà sua, si impegna a fornire un computer portatile, se richiesto dal tirocinante. […]
GIOVANI LAVORO