• Dagospia

    LA TECNOLOGIA CI SEPPELLIRA' TUTTI - LA CATENA DI MINIMARKET GIAPPONESE "LAWSON" HA APERTO IL SUO PRIMO NEGOZIO IN CUI, AL POSTO DELLO STAFF DI VENDITA, CI SONO DUE AVATAR VIRTUALI CONTROLLATI DA REMOTO - NEGLI INTENTI DICHIARATI, GLI AVATAR DOVREBBERO PERMETTERE DI LAVORARE ANCHE AI DIPENDENTI DELLA CATENA CHE HANNO PROBLEMI DI MOBILITÀ O DIFFICOLTÀ A RELAZIONARSI CON LE PERSONE - MA UNA VOLTA CHE SARANNO A REGIME, CHI CI DICE CHE...


     
    Guarda la fotogallery

    i commessi avatar nel negozio lawson di tokyo i commessi avatar nel negozio lawson di tokyo

    Andrea Brenta per www.italiaoggi.it

     

    Al posto dello staff di vendita ci sono avatar controllati da remoto dai dipendenti. La catena nipponica della gdo Lawson ha aperto a Tokyo il suo primo minimarket Green Lawson. Il punto vendita, nel quartiere Toshima, intende promuovere uno stile di vita rispettoso dell'ambiente: oltre a eliminare sacchetti e buste di plastica, a partire da gennaio non fornirà più posate e cannucce usa e getta.

     

    i commessi avatar nel negozio lawson di tokyo i commessi avatar nel negozio lawson di tokyo

    Per ridurre gli sprechi alimentari, il negozio aumenterà inoltre la disponibilità di pasti pronti surgelati, che hanno una durata più lunga rispetto ai prodotti conservati a temperatura ambiente o nei banchi frigo. Lawson sta inoltre mettendo a punto un servizio di preparazione del cibo su ordinazione e prevede di ritirare i sacchetti di carta dalle case dei clienti per riutilizzarli come borse della spesa. Ma la novità più futuristica del nuovo minimarket sono Aoi e Sorato, gli avatar femminili e maschili in stile anime, sviluppati da Lawson in collaborazione con la società giapponese Avita.

     

    i commessi avatar nel negozio lawson di tokyo i commessi avatar nel negozio lawson di tokyo

    Gli avatar, controllati a distanza dai dipendenti del minimarket tramite monitor installati vicino alle casse automatiche e nelle corsie, sono a disposizione dei clienti per risolvere problemi e spiegare le caratteristiche dei prodotti. Ma soprattutto consentiranno di lavorare anche ai dipendenti che hanno problemi di mobilità o difficoltà a relazionarsi con le persone e permetteranno di far fronte al lavoro eccessivo causato dalla carenza di manodopera, un problema atavico del Giappone. Il presidente di Lawson, Sadanobu Takemasu, ha fatto sapere che la sua società punta ad aprire 100 negozi di questo tipo entro il 2025.

    i commessi avatar nel negozio lawson di tokyo i commessi avatar nel negozio lawson di tokyo i commessi avatar nel negozio lawson di tokyo i commessi avatar nel negozio lawson di tokyo

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport