CABINA A LUCI ROSSE - NON BASTAVA LUBITZ: VENGONO FUORI ALCUNE FOTO HOT SCATTATE IN VOLO DALLE HOSTESS IN CALORE DELLA COMPAGNIA “CATHAY PACIFIC” - UNA DI QUESTE AVREBBE ANCHE FATTO SESSO CON IL PILOTA DURANTE IL VOLO
VOLI IN BUSINESS CLASS VENDUTI A POCHE CENTINAIA DI EURO: «UN ERRORE»
CATHAY PACIFIC 2
Sembrava troppo bello per essere vero: la Cathay Pacific ha messo in vendita voli in business class e in prima classe a prezzi stracciati. Ad esempio, la tariffa dal Vietnam a New York era di 675 dollari, poco meno di 600 euro, invece che a 16 mila dollari (poco più di 14 mila euro), il prezzo normale. E il volo in prima classe da Hong Kong a New York, che abitualmente costa 31 mila dollari (27.300 euro), era in vendita a 1450 (1275 euro).
In realtà si è trattato di uno sbaglio, ma la compagnia ha fatto sapere che onorerà i biglietti venduti, come riferisce il Guardian: «Felice 2019 a tutti quelli che hanno acquistato la nostra sorpresa davvero speciale il giorno di Capodanno - ha twittato la compagnia aerea di Hong Kong mercoledì - Abbiamo commesso un errore, ma non vediamo l’ora di darti il benvenuto con il tuo biglietto».
ERRORE DI ORTOGRAFIA SULL'AEREO CATHAY PACIFIC
L’offerta era stata segnalata a Capodanno da Gary Leff, un blogger di viaggi, che aveva scritto: «Oh, Dio, questa è una tariffa incredibile. Puoi volare dal Vietnam agli Stati Uniti a partire da 675 dollari». Leff aveva però suggerito ai suoi lettori di non comprare anche sistemazioni alberghiere o voli di collegamento, prima di avere la certezza che non si fosse trattato di un errore della compagnia. E in effetti, aveva ragione: lo sbaglio c’è stato, ma la compagnia non intende fare marcia indietro, anzi: manterrà le promesse.
Pasticci ad alta quota
CATHAY PACIFIC 1
Non è stato possibile capire quanti biglietti a tariffa super scontata siano stati acquistati, ma il South China Morning Post ha rintracciato 11 passeggeri che hanno comprato 18 biglietti di prima classe e business class a prezzi scontati: hanno pagato 21.700 dollari (circa 19 mila euro) per voli che in totale dovevano costarne 540 mila (475 mila euro).
Non è la prima volta che la Cathay combina pasticci. All’inizio di quest’anno ha dovuto ridipingere uno dei suoi aerei: il Boeing 777-367 era stato decorato con la scritta «Cathay Paciic», senza la f. E non è neanche una novità, a dire il vero, che una compagnia aerea offra voli di prima classe a prezzi economici per sbaglio. La Singapore Airlines ha commesso questo errore nel 2004, l’Hong Kong Airlines la scorsa estate, e entrambe non hanno fatto marcia indietro.
CATHAY PACIFIC
Nel 2015 invece la United Airlines ha annullato centinaia di biglietti venduti a 100 dollari per sbaglio: in quel caso la compagnia disse che non poteva onorare i biglietti perché l’errore era stato causato da un software fornito da un’altra azienda.
CATHAY PACIFIC 3 cathay pacific