• Dagospia

    MA CHE SORPRESA: LA CIA HA SPIATO TUTTI PER DECENNI: ALLEATI E NEMICI  – LO SCOOP DI “WASHINGTON POST”, “SRF” E “ZDF”: LA SOCIETÀ SVIZZERA “CRYPTO AG”, USATA DAI GOVERNI DI TUTTO IL MONDO PER CRITTOGRAFARE LE COMUNICAZIONI DI INTELLIGENCE, ERA SEGRETAMENTE CONTROLLATA DALLA CIA E DALLA BND (I SERVIZI TEDESCHI) - L’OPERAZIONE È INIZIATA NEL 1970, I TEDESCHI SONO USCITI DALLA SOCIETÀ NEL 1994, MENTRE GLI AMERICANI SOLO NEL 2018: TRA I CLIENTI DI “CRYPTO AG” C’ERANO VARI ALLEATI E NEMICI, TRA CUI ITALIA, IRAN E VATICANO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Chiara Rossi per www.startmag.it

    crypto ag 1 crypto ag 1

     

    Per decenni la Cia e i servizi segreti tedeschi hanno spiato le comunicazioni crittografate di Paesi alleati e avversari tramite società svizzera Crypto. L’inchiesta del Washington Post e Zdf

     

    Guardarsi dai nemici è bene, ma dagli amici è meglio. Per più di mezzo secolo, i governi di tutto il mondo si sono affidati a un’unica società, la svizzera Crypto AG, per crittografare le proprie comunicazioni di intelligence. Ma ciò che nessuno dei suoi clienti ha mai saputo è che Crypto AG era segretamente controllata dalla Cia e dalla Bnd (i servizi segreti tedeschi). Le due agenzie avrebbero truccato i dispositivi dell’azienda in modo da poter violare i codici utilizzati dai Paesi per inviare messaggi crittografati.

     

    ronald reagan helmut kohl ronald reagan helmut kohl

    È quanto emerso da un’inchiesta congiunta del Washington Post, dell’emittente tedesca Zdf e la tv svizzero-tedesca Srf.

     

    LA SOCIETÀ CRYPTO AG

    La società svizzera Crypto AG, produttrice di dispositivi di crittografia della seconda guerra mondiale, è stata leader di mercato fino al 21° secolo. Il fatto che avesse sede in un Paese neutrale, non allineato ai blocchi della Guerra Fredda, costituiva un quid in più. Peccato però che i clienti non sapessero che la tecnologia fosse in mano americana e tedesca.

    anwar sadat e jimmy carter anwar sadat e jimmy carter

     

    IRAN, INDIA E PERFINO VATICANO TRA I CLIENTI

    Come emerge dall’inchiesta delle tre testate, la società svizzera ha guadagnato milioni di dollari vendendo attrezzature in oltre 120 paesi. Tra i suoi clienti c’erano l’Iran, le nazioni dell’America Latina, India, Pakistan e persino il Vaticano. Ma anche gli alleati della Nato e paesi amici come Irlanda, Spagna, Portogallo, Italia e Turchia. Inoltre, gestiva informazioni governative provenienti da numerosi paesi africani, asiatici e sudamericani.

     

    macchina per messaggi criptati hagelin m 209 macchina per messaggi criptati hagelin m 209 ostaggio americano portato fuori dall'ambasciata usa a teheran ostaggio americano portato fuori dall'ambasciata usa a teheran

    A DISPOSIZIONE DELL’INTELLIGENCE USA E TEDESCA

    elicottero royal navy alle falkland elicottero royal navy alle falkland

    Il controllo di Cia e Bnd su Crypto AG ha permesso agli americani e ai tedeschi di vedere comunicazioni segrete da oltre 130 governi e servizi di informazione in tutto il mondo,

     

    L'INCHIESTA DEL WASHINGTON POST SU CRYPTO AG L'INCHIESTA DEL WASHINGTON POST SU CRYPTO AG

    L’INCHIESTA DI SRF, ZDF E WASHINGTON POST

    Le ricerche condotte dai giornalisti della tv svizzero tedesca Srf, dell’emittente tedesca Zdf e del quotidiano statunitense Washington Post si basano su conversazioni con ex dipendenti dei servizi di intelligence e Crypto AG e in particolare su un documento che la stessa Cia ha redatto dal titolo “Minerva – una storia”. Quel documento mostra che gli americani e i tedeschi considerano l’operazione Minerva, in seguito Rubicon, un successo senza precedenti.

    crypto ag crypto ag macchina per messaggi criptati crypto ag macchina per messaggi criptati crypto ag

     

    IL COLPO DEL SECOLO

    L’operazione di spionaggio è iniziata nel 1970. Nel 1994 il Bnd tedesco è uscito da Crypto AG, temendo che l’operazione sarebbe venuta alla luce e avrebbe compromesso i rapporti con la Nato. Tuttavia, secondo il rapporto la Cia ha venduto le sue parti dell’azienda solo nel 2018.

    linguaggio cifrato linguaggio cifrato

     

    CHE NE È ADESSO DI CRYPTO

    usa germania usa germania

    Nel 2018, gli azionisti hanno in gran parte smantellato Crypto AG. Da quel momento due società hanno rilevato i componenti rimasti: CyOne Security fornitore esclusivo del governo svizzero e Crypto International, che ha assunto il marchio e nega di avere nulla a che fare con i servizi governativi.

    juerg spoerndli juerg spoerndli i clienti di crypto ag i clienti di crypto ag crypto ag crypto ag

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport