xi jinping 2
Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per “la Repubblica”
È durato poco il rimbalzo della Cina dopo la riapertura post-Covid. I deludenti dati di maggio — investimenti, industria, immobiliare, consumi, export — mostrano una crescita in affanno. […] la domanda è se Pechino […] confezionerà un vero pacchetto di stimoli. […] Due cose però sono già chiare. La prima è che non sarebbe un bazooka, visto il monte di debito già ingestibile con cui soprattutto gli enti locali devono fare i conti. La seconda […] è che sarebbe al massimo un palliativo.
xi jinping - assemblea nazionale del popolo a pechino
Emerge […] lo sbilanciamento strutturale del modello cinese, che per anni si è basato proprio su grandi investimenti in infrastrutture ed edilizia, e su sussidi di vario tipo a imprese esportatrici. Investimenti che a ogni ciclo diventano sempre meno produttivi.
Lo stesso Xi segnala da anni la necessità di correggere queste rischiose storture, e ha lanciato una (necessaria) stretta sull’ipertrofico settore immobiliare da cui l’industria dei grattacieli deve ancora riprendersi.
xi jinping
Manca però il coraggio di bere fino in fondo l’amara medicina, nel breve periodo recessiva, e cambiare davvero rotta, con politiche di redistribuzione che spingano domanda e consumi interni, anziché l’offerta. Perché questa svolta scontenterebbe i gruppi di potere che si sono consolidati nella lunga era del miracolo cinese, con effetti politici poco prevedibili e che terrorizzano il Partito. […] queste incognite strutturali portano tanti analisti a tagliare le stime di crescita per la Cina nei prossimi anni. È un problema anche per il resto del mondo, che dal Dragone si è fatto trascinare per anni. […]
operaie cinesi a lavoro in fabbrica xi jinping - assemblea nazionale del popolo a pechino