• Dagospia

    A QUESTO PUNTO, SERVIRÀ A QUALCOSA? - LA COMMISSIONE PER I DIBATTITI CAMBIA LE REGOLE DOPO CHE TRUMP HA STRAPAZZATO BIDEN. MA LA DOMANDA, ORA CHE IL PRESIDENTE È POSITIVO AL CORONAVIRUS, È SE SI NEGATIVIZZERÀ IN TEMPO PER GLI ALTRI DUE APPUNTAMENTI CONTRO IL RIVALE - TRA LE MISURE IPOTIZZATE: CHIUDERE I MICROFONI QUANDO LE INTERRUZIONI DIVENTANO ECCESSIVE


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.repubblica.it

     

    "Non sei intelligente" "E tu sei un rimbambito" "Vuoi stare zitto amico?". Lo scambio impietoso, in diretta tv, fra il presidente Usa Donald Trump e il candidato democratico Joe Biden, non sarà più possibile. Almeno in una forma così esacerbata.

     

     

    Il duello tra i due politici, sfociato in litigi, battibecchi e attacchi personali reciproci (Biden a Trump: "Sei un pagliaccio", Trump a Biden "tuo figlio è un drogato") è stato criticato negli Stati Uniti e nel resto del mondo per la violenza verbale. Così la commissione organizzatrice corre ai ripari: cambieranno le regole per garantire una discussione più ordinata, fa sapere.

     

    Una misura potrebbe essere quella di tagliare i microfoni se i candidati tentassero di interrompersi a vicenda, riferiscono i media statunitensi. Il segno di quanta tensione e quanta acrimonia si sia vista sugli schermi tv martedì: è stata la "notte in cui la democrazia americana ha toccato il fondo", ha scritto la Bbc.

    dibattito donald trump e joe biden dibattito donald trump e joe biden

     

    La Commissione per i dibattiti presidenziali (CPD), l'organo apartitico che organizza i confronti sulle elezioni presidenziali dal 1988 ha affermato in una dichiarazione che "valuterà attentamente i cambiamenti che adotterà e annuncerà queste misure a breve".

     

    "La commissione è grata al moderatore Chris Wallace per la professionalità e l'abilità che ha dimostrato nel dibattito di ieri sera e intende garantire che ulteriori strumenti per mantenere l'ordine siano applicati per i restanti dibattiti".

    Rep

     

     

    Il presidente Trump ha costantemente interrotto Biden e, in una serie di scambi caotici, entrambi i leader si sono accavallati rendendo quasi impossibile l'ascolto. Cbs News, citando una fonte informata, ha detto che la commissione impiegherà le prossime 48 ore per elaborare nuove linee guida e regole per il secondo dibattito.

    donald trump con la mascherina in mano al dibattito contro biden donald trump con la mascherina in mano al dibattito contro biden

     

    I responsabili delle campagne elettorali di Trump e Biden saranno informati, ma le nuove regole non saranno soggette a negoziazione, ha aggiunto la fonte.

     

    Il direttore delle comunicazioni di Trump Tim Murtaugh, che aveva descritto gli scambi virulenti di martedì sera come un "libero scambio di idee", ha criticato l'intenzione di apporre delle modifiche. "Lo stanno facendo solo perché il loro uomo è stato preso a pugni la scorsa notte", ha detto.

     

    "Il presidente Trump dominava il dibattito e ora Joe Biden sta cercando di influenzare gli arbitri. Non dovrebbero cambiare le regole nel bel mezzo del gioco".

     

    Kate Bedingfield, vicedirettore della campagna di Biden, ha detto che l'ex vicepresidente parteciperà "in base a qualsiasi regola la commissione metterà in atto per cercare di contenere il comportamento di Donald Trump".

     

    chris wallace moderatore primo dibattito trump biden chris wallace moderatore primo dibattito trump biden

    La sfida a colpi di insulti ha registrato un flop di ascolti, solo 29 milioni di spettatori per il dibattito tv, -35% rispetto al primo confronto Trump-Clinton.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport