• Dagospia

    UNA MINSKIATA CHE COSTERA’ CARA – LA COMUNITA’ INTERNAZIONALE SI SCHIERA CONTRO LUKASHENKO PER IL DIROTTAMENTO DEL VOLO RYANAIR E L’ARRESTO DEL DISSIDENTE ROMAN PROTASEVICH – BIDEN DETTA LA LINEA ALL'EUROPA: "I LEADER UE HANNO DECISO DI ADOTTARE IL PIÙ VELOCEMENTE POSSIBILE NUOVE SANZIONI NEI CONFRONTI DELLA BIELORUSSIA" – MINSK SI E’ GIUSTIFICATA DICENDO CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    il volo ryanair dirottato a minsk il volo ryanair dirottato a minsk

     

    BIELORUSSIA: MICHEL, NO A ROULETTE RUSSA CON VITA CIVILI

     (ANSA) - "Non tolleriamo che si giochi alla roulette russa con la vita dei civili": lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel presentando le sanzioni contro la Bielorussia per il "fatto scandaloso accaduto ieri". La risposta Ue "è all'altezza dell'offesa", ha aggiunto.

     

    BIELORUSSIA: BIDEN, SERVE UN'INDAGINE INTERNAZIONALE

    roman protasevich roman protasevich

     (ANSA) - "Gli Stati Uniti condannano duramente il dirottamento del volo della Ryanair in Bielorussia per permettere l'arresto del giornalista Roman Protasevich": lo afferma il presidente americano Joe Biden, che accoglie favorevolmente la richiesta Ue di sanzioni economiche mirate. "Ho chiesto al mio team di studiare opzioni adeguate per i responsabili", ha aggiunto Biden, invocando "un'indagine internazionale sull'incidente".

     

    AIR FRANCE SOSPENDE I VOLI SULLA BIELORUSSIA

    il volo ryanair dirottato a minsk il volo ryanair dirottato a minsk

    (ANSA-AFP) - La compagnia di bandiera francese Air France ha annunciato che non volerà per il momento sulla Bielorussia dopo il caso Ryanair e le sanzioni decise dall'Ue contro Minsk. "Air France ha preso atto delle conclusioni del Consiglio europeo e di conseguenza ha deciso di sospendere, fino a nuovo ordine, il sorvolo dello spazio aereo (bielorusso) da parte dei suoi aeromobili", ha annunciato la compagnia in un comunicato nel quale si precisa che la rotta degli aerei già in volo verso la Bielorussia "sarà modificata".

     

    UE, È GUERRA DIPLOMATICA: SANZIONI A LUKASHENKO GLI AEREI CAMBIANO ROTTA

    Francesca Basso per il "Corriere della Sera"

    lukashenko lukashenko

     

    Una discussione veloce. I capi di Stato e di governo dei 27 Stati membri riuniti al Consiglio europeo straordinario si sono trovati rapidamente d' accordo sulle misure da adottare per «condannare con forza» l' atterraggio imposto dalle autorità della Bielorussia al volo Ryanair Atene-Vilnius che ha portato all' arresto del giornalista dissidente Roman Protasevich e della sua fidanzata Sofia Sapega. I leader Ue hanno chiesto il rilascio immediato di entrambi e che sia garantita loro la libertà di movimento. Protasevich è apparso in video dal suo luogo di detenzione assicurando di «stare bene», ma con il volto segnato.

    SOFIA SAPEGA SOFIA SAPEGA

     

    I leader Ue hanno deciso che siano adottate il più velocemente possibile nuove sanzioni nei confronti di persone ed enti della Bielorussia. Le sanzioni attuali - divieto di viaggio e congelamento dei beni - hanno già colpito sette entità e 88 persone tra cui lo stesso dittatore Alexandr Lukashenko, suo figlio Viktor che è consigliere per la sicurezza nazionale e altre figure chiave.

     

    I capi di Stato hanno invitato tutte le compagnie aeree con sede nell' Ue a evitare di sorvolare la Bielorussia e chiesto al Consiglio Ue di adottare le misure necessarie ad evitare il sorvolo dello spazio aereo dell' Unione da parte delle compagnie bielorusse e di impedire l' accesso agli scali dell' Ue. Hanno inoltre richiesto un' indagine dell' Organizzazione internazionale dell' aviazione civile (Icao) sull' accaduto. Inoltre invitano l' Alto rappresentante Josep Borrell a presentare proposte per nuove sanzioni economiche mirate o settoriali.

    lukashenko lukashenko

     

    La presidente della Commissione Ursula von der Leyen, a margine del vertice, ha detto che «ci sono 3 miliardi di euro di investimenti pronti nell' Ue, congelati finché la Bielorussia non diventerà una democrazia». Questo per fare pressione su Minsk.

     

    La giornata è stata un crescendo di tensioni. L' Alto rappresentante Ue Borrell ha convocato l' ambasciatore bielorusso presso la Ue. Così hanno fatto Berlino e Roma. Anche Londra ha convocato l' ambasciatore e ha chiesto alle compagnie aeree britanniche di evitare lo spazio aereo della Bielorussia. Inoltre il governo britannico ha bandito la compagnia aerea bielorussia Belavia. Minsk ha espulso l' ambasciatore lettone e il suo staff, e la Lettonia ha fatto altrettanto in risposta. I leader Ue hanno espresso solidarietà a Riga.

    AEREO DIROTTATO BUELORUSSIA AEREO DIROTTATO BUELORUSSIA

     

    Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha definito l' atterraggio forzato «uno scandalo internazionale: le vite di civili europei sono stato messe a rischio e non è accettabile». Per la presidente von der Leyen si è trattato di «un dirottamento completamente inaccettabile». E per la cancelliera tedesca Angela Merkel «tutte le spiegazioni invocate dalla Bielorussia sono completamente inverosimili».

     

    roman protasevich roman protasevich

    Minsk si è difesa dicendo di avere ricevuto «una mail da Hamas» in cui si minacciava di far «saltare in aria» l' aereo se l' Europa non avesse «cessato il suo appoggio verso Israele». E la minaccia terroristica è l' espediente usato anche ieri dalle autorità bielorusse per ritardare la partenza dall' aeroporto di Minsk del volo della Lufthansa diretto a Francoforte per controlli di sicurezza. L' Ue ha deciso le prime sanzioni contro la Bielorussia nell' ottobre scorso in risposta ai brogli nelle elezioni del 9 agosto 2020 e alla violenta repressione dei manifestanti pacifici.

    AEREO DIROTTATO MINSK AEREO DIROTTATO MINSK

     

    Sul tavolo dei capi di Stato e di governo dei 27 Stati membri c' era oltre alla Bielorussia anche il dossier Russia, su cui la discussione si è protratta nella notte. In entrambe le sessioni, per garantirne la riservatezza, sono stati fatti togliere tutti i dispositivi elettronici dalla sala.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport