• Dagospia

    “GRAZIE PER QUESTO MOMENTO” (GRAZIE AL CAZZO!) - LA CORNUTISSIMA TRIERWEILER SVELA IN UN LIBRO I RETROSCENA DELLA VITA CON HOLLANDE ALL’ELISEO, PARLA DELLO SCANDALO GAYET E “NON RISPARMIA IL PRESIDENTE”


     
    Guarda la fotogallery

    La sua pagina web e twitter cancellata dal sito delle Eliseo La sua pagina web e twitter cancellata dal sito delle Eliseo

    Stefano Montefiori per “il Corriere della Sera

     

    «Grazie per questo momento» è il titolo del libro - avvolto finora nel segreto - che Valérie Trierweiler farà uscire giovedì, e nel quale l’ex première dame racconta i suoi mesi all’Eliseo.

     

    L’ex compagna di François Hollande aveva scoperto di essere tradita quando, a gennaio, il settimanale Closer ha pubblicato le foto degli incontri tra il presidente e l’attrice Julie Gayet. Seguì una crisi di nervi e una depressione per la quale Trierweiler fu ricoverata per una settimana in ospedale.

    La Gayet pietra dello scandalo La Gayet pietra dello scandalo

     

    Hollande dovette affrontare la delicata conferenza stampa di inizio anno mentre la donna era ancora in cura alla Pitié Sâlpetrière, e poi pose fine alla relazione con un secco comunicato all’Agence France Presse: «Rendo noto che ho messo fine alla vita in comune che condividevo con Valérie Trierweiler», precisando di parlare a titolo personale e non da presidente della Repubblica.

     

    Lo scandalo sotterrato

    Una distinzione che Hollande ha sempre cercato di sottolineare evitando il più possibile di parlare dello scandalo, anche se Valérie Trierweiler prendeva parte alla vita pubblica abitando con lui all’Eliseo e usufruendo di cinque funzionari pagati dallo Stato. Dopo la fine della relazione Valérie Trierweiler si è dedicata all’impegno umanitario collaborando con alcune organizzazioni non governative come Secours Populaire, e partecipando alla campagna «Bring Back Our Girls» per la liberazione delle liceali rapite dagli islamisti di Boko Haram in Nigeria.

    Il giorno della elezione di Hollande Il giorno della elezione di Hollande

     

    Le incognite per Hollande

    Sul suo periodo all’Eliseo la giornalista di Paris Match aveva finora mantenuto il silenzio, non escludendo però di scrivere un libro, un giorno. «Grazie per questo momento» - edito dalla piccola casa editrice Les Arénes - sarà il terzo volume che prende di mira il presidente in pochi giorni, assieme a quelli degli ex ministri Cécile Duflot e Arnaud Montebourg.

     

    Ci si aspetta che il Presidente rimanga scapolo per un periodo Ci si aspetta che il Presidente rimanga scapolo per un periodo

    Un rientro molto complicato per François Hollande: dopo la fronda interna dei tre ministri che ha provocato le dimissioni dell’esecutivo e la nascita del governo Valls II, ora un libro che svela i retroscena della vita quotidiana all’Eliseo, parla dello scandalo Gayet dalla parte della vittima e - secondo le prime indiscrezioni - «non risparmia il presidente».

    VALERIE TRIERWEILER VALERIE TRIERWEILER

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport