• Dagospia

    “IL REDDITO DI CITTADINANZA È MOTIVO DI PREOCCUPAZIONE” – SVANITA LA SBORNIA ELETTORALE ARRIVANO LE RANDELLATE. INSIEME ALLA COMMISSIONE UE ECCO IL RAPPORTO DELLA CORTE DEI CONTI INFILZA IL GOVERNO SUL SUSSIDIO E QUOTA 100: “UN EVENTUALE MINOR ESBORSO ANDREBBE USATO PER RIDURRE IL DISAVANZO E RIENTRARE DAL DEBITO”


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.lastampa.it

     

    Di Maio come il mago Silvan by GianBoy Di Maio come il mago Silvan by GianBoy

    Il finanziamento in deficit de reddito di cittadinanza «è motivo di preoccupazione per gli equilibri di bilancio di medio termine, date le condizioni di elevato debito pubblico». Lo afferma la Corte dei Conti nel Rapporto 2019 sul coordinamento della finanza pubblica. «Un eventuale minor esborso rispetto alle stime originarie andrebbe utilizzato, almeno sotto lo stretto profilo della sostenibilità dei conti pubblici, per ridurre il disavanzo e rientrare dal debito», proseguono i magistrati contabili.

     

    luigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini

    “Sulle pensioni serve normalità, guardare ai giovani”

    Sulle pensioni sarebbe importante definire «un quadro di certezza e stabilità normativa. Un quadro che dovrebbe essere in grado di offrire una `sostenibile normalità´ alle nuove generazioni, ai lavoratori più anziani, alle imprese, agli investitori internazionali interessati ad avviare attività economiche nel nostro Paese per i cui piani industriali rileva la prospettiva degli oneri sociali» aggiunge la Corte dei Conti.

    corte dei conti1 corte dei conti1

     

    Le misure dovrebbero essere ispirate «ad un corretto bilanciamento delle esigenze delle generazioni presenti e di quelle future». Rispetto alla `normalità´ invocata dalla Corte dei Conti, «si muovono invece nella logica del non ordinario non soltanto Quota 100, ma anche misure come la modifica del meccanismo di perequazione ai prezzi, il contributo, per l’appunto straordinario, sui trattamenti di importo elevato, i tempi per la corresponsione del TFR/TFS nel pubblico impiego, il divieto di cumulo con altri redditi da lavoro, e così via».

     

    di maio card reddito di maio card reddito

    «L’introduzione di Quota 100 - proseguono i magistrati contabili - ha comunque posto sotto i riflettori una reale esigenza: quella di un maggior grado di flessibilità del requisito anagrafico di pensionamento». La soluzione necessaria indicata dalla Corte dovrebbe però essere di carattere «strutturale e permanente, più neutra dal punto di vista dell’equità tra coorti di pensionati e tale da preservare gli equilibri e la sostenibilità di lungo termine del sistema. Qualunque scelta pone un problema di cassa non indifferente, ma una `correzione attuariale´ della componente retributiva dell’assegno, in caso di pensioni `miste´, non comporterebbe la creazione di debito pensionistico implicito».

    MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO BY LUGHINO MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO BY LUGHINO di maio conte card reddito di maio conte card reddito DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport