• Dagospia

    I GIUDICI ORDINANO DI STACCARE LA SPINA AL PICCOLO ARCHIE – LA CORTE DI APPELLO DI LONDRA HA RESPINTO IL RICORSO DEI GENITORI DI ARCHIE BATTERSBEE, IL 12ENNE IN COMA IRREVERSIBILE DALLO SCORSO APRILE, QUANDO È STATO TROVATO IMPICCATO IN CIMA ALLE SCALE DI CASA – POCO PRIMA DELLA SENTENZA IL PADRE DEL BAMBINO È STATO COLTO DA INFARTO ED È IN GRAVI CONDIZIONI – I GIUDICI HANNO CONCESSO UN RINVIO AL DISTACCO DELLA VENTILAZIONE ARTIFICIALE AL PICCOLO PER CONSENTIRE UN RICORSO ALLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Claudio Del Frate per www.corriere.it

     

    i genitori di Archie Battersbee i genitori di Archie Battersbee

    La Corte dì appello di Londra ha respinto oggi il ricorso dei genitori di Archie Battersbee, il dodicenne in coma irreversibile al quale i medici del Royal London Hospital vogliono «staccare la spina»; già i giudici di primo grado avevano stabilito che andavano interrotti tutti i trattamenti che mantenevano in vita il ragazzino. Poche ore prima del nuovo pronunciamento della Corte, il padre di Archie è stato colto da un infarto ed è ricoverato in gravi condizioni.

     

    Archie Battersbee era stato trovato nell’aprile scorso impiccato ad una corda all’interno della sua casa nell’Essex: era stato salvato ma il suo cervello aveva subito danni irreparabili tali da comprometterne quasi del tutto il funzionamento.

    archie battersbee archie battersbee

     

    Il fatto era stato classificato come incidente domestico (era stato escluso l’intervento di terzi) ma non del tutto chiarito: era circolato il sospetto che il ragazzo avesse accettato una sfida via internet. ma nessun elemento ha poi avvalorato questa tesi.

     

    Il dodicenne fino a oggi è stato mantenuto in vita attraverso la ventilazione artificiale. L’equipe dell’ospedale di Londra si era rivolta ai giudici chiedendo se fosse opportuno prolungare il trattamento su un individuo senza alcuna speranza di guarigione e che sarebbe sicuramente andato incontro a grandi sofferenze.

     

    La Corte di primo grado aveva stabilito che andava «staccata la spina» appellandosi al principio giuridico in base al quale deve sempre prevalere la tutela del minore, anche contro la volontà dei genitori. Questi ultimi, infatti, spinti da un forte sentimento religioso si erano sempre opposti al «fine vita» di Archie. I giudici nella circostanza avevano già replicato una sentenza pronunciata in un caso analogo, quella del piccolo Charlie Gard.

     

    archie battersbee e la madre 1 archie battersbee e la madre 1

    La famiglia Battersbee ha presentato appello ma anche la corte di secondo grado ha confermato il verdetto. Proprio a causa del malore che aveva colto il padre del ragazzo gli avvocati della famiglia avevano chiesto un rinvio della sentenza, rinvio che però non è stato accolto. È stato concesso invece un ulteriore rinvio al distacco della ventilazione artificiale al piccolo Archie per consentire un ulteriore ricorso alla Corte Europea dei diritti dell’uomo.

    Archie Battersbee Archie Battersbee

    la mamma di Archie Battersbee la mamma di Archie Battersbee

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport