• Dagospia

    MO CI RIPIGLIAMM TUTT CHELL CH'È NUOST! – LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO DÀ RAGIONE ALL’ITALIA SUL CASO DELLA STATUA DELL’ATLETA DI LISIPPO: IL NOSTRO PAESE HA TUTTO IL DIRITTO DI CONFISCARE E CHIEDERE LA RESTITUZIONE DELL’OPERA, CHE SI TROVA NEL MUSEO DELLA VILLA GETTY A MALIBU, IN CALIFORNIA – LA CASSAZIONE NEL 2018 AVEVA STABILITO CHE LA STATUA APPARTENEVA ALL’ITALIA, MA LA FONDAZIONE GETTY AVEVA FATTO RICORSO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto da https://tg24.sky.it/

     

    ATLETA LISIPPO ATLETA LISIPPO

    L'Italia ha tutto il diritto di confiscare e chiedere la restituzione della statua greca in bronzo dell'Atleta vittorioso attribuita a Lisippo che si trova attualmente nel museo della villa Getty a Malibu, in California.

     

    Lo ha stabilito oggi all'unanimità la Corte europea dei diritti umani respingendo il ricorso presentato dalla fondazione Paul Getty per violazione della protezione della proprietà. L’opera di rara suggestione è da anni al centro di una querelle tra l'Italia e Museo di Malibu. La Corte di Cassazione il 30 novembre 2018 aveva stabilito con una sentenza che l’atleta vittorioso apparteneva all’Italia, ma la questione era finita alla Corte Europea.   […]

    ATLETA LISIPPO ATLETA LISIPPO lisippo lisippo ATLETA DI LISIPPO ATLETA DI LISIPPO

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport