• Dagospia

    LA DANIMARCA RIAPRE LE FRONTIERE PER LE COPPIE: “MA SOLO PER QUELLE SERIE”. INIZIALMENTE ERANO STATE CHIESTE CONVERSAZIONI, MESSAGGI E LETTERE COME ‘PROVA’. DAVANTI ALLE PROTESTE IL GOVERNO DANESE HA DOVUTO FARE MARCIA INDIETRO CONSENTENDO IL RICONGIUNGIMENTO ANCHE A CHI NON È IN GRADO DI DIMOSTRARE LA SOLIDITÀ DELLA RELAZIONE. LA BELLISSIMA STORIA DELL’89ENNE TEDESCO KARSTEN TUECHSEN HANSEN E L’85ENNE DANESE INGA RASMUSSEN...


     
    Guarda la fotogallery

    Marta Serafini per corriere.it

     

    Karsten Tuechsen Hansen e Inga Rasmussen Karsten Tuechsen Hansen e Inga Rasmussen

    Confini aperti per le coppie in Danimarca. Ma a patto che la relazione sia seria. Polemica a Copenaghen e dintorni dopo che sono stati riaperti i confini ai fidanzati di cittadini danesi provenienti dai Paesi vicini, ossia Germania, Svezia, Norvegia e Finlandia.

     

     

    Ai (ri)congiunti — riferiscono media locali — è stato inizialmente richiesto di dimostrare alla polizia danese di avere una relazione da almeno sei mesi. E di provarlo mostrando messaggi, foto o lettere che attestino la relazione. Il provvedimento — come prevedibile — ha suscitato polemiche e critiche sia da parte di chi non vede di buon occhio questa intrusione nella privacy (perché mai uno dovrebbe mostrare stralci di conversazioni intime o chat corredate da cuoricini ad un doganiere?), dall’altra membri dell’opposizione al governo della premier socialdemocratica Mette Frederiksen hanno fatto notare come la definizione di coppia non dovrebbe essere in alcun modo normata e circoscritta (se due persone stanno insieme da 5 mesi e 28 giorni togliamo loro il diritto di riabbracciarsi?, ha twittato un parlamentare dell’opposizione).

    coppia danimarca coppia danimarca

     

     

     

    Il dibattito è montato fino a quando, sulla scia di quanto successo in Italia con gli affetti stabili, il governo di Copenaghen ha preferito tornare sui suoi passi e permettere alle coppie di ricongiungersi sulla base di un’autocertificazione controfirmata dalla due parti. E mentre tanti innamorati sospirano — questa volta di sollievo — c’è da star certi che a trarre beneficio dall’apertura saranno l’89enne tedesco Karsten Tuechsen Hansen e l’85enne danese Inga Rasmussen .Dopo essersi parlati tutti i giorni dalle due parti del confine bevendo un drink da quando la frontiera è stata chiusa a metà marzo (la loro storia è stata raccontata dalla Bbc), i due finalmente si potuti riabbracciare. Anzi, Karsten ha fatto di meglio: ha preso in braccio Inga e le ha stampato un bacio sulle labbra. Alla faccia dei dubbi degli agenti di frontiera.

    danimarca 3 danimarca 3 mette frederiksen prima ministra danese mette frederiksen prima ministra danese

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport