• Dagospia

    NON SI DICE NO A DONALD - LA DANIMARCA RIFIUTA LA PROPOSTA DI ACQUISTO DELLA GROENLANDIA DA PARTE DEGLI STATI UNITI E TRUMP CANCELLA LA SUA VISITA A COPENAGHEN - LA PREMIER DANESE, METTE FREDERIKSEN, AVEVA DEFINITO “ASSURDA” L’IDEA DEL PRESIDENTE AMERICANO…


     
    Guarda la fotogallery

    Mette Frederiksen Mette Frederiksen

    (ANSA) - Alla fine Donald Trump sembra essersi offeso. E dopo il secco no alla sua proposta di valutare l'acquisto della Groenlandia da parte degli Stati Uniti ha deciso di cancellare la sua visita del prossimo 2 settembre in Danimarca, paese da cui la Groenlandia dipende. "Visti i commenti del primo ministro Mette Frederiksen che ha detto di non essere interessata rinviero' il nostro incontro previsto tra due settimane ad un'altra volta", scrive Trump, incurante del rischio di provocare una crisi diplomatica.

    GROENLANDIA GROENLANDIA

     

    La premier danese aveva definito l'idea di Trump "assurda" dopo che il tycoon aveva confermato che ne avrebbe parlato con lei nel previsto incontro del 2 settembre. "La Groenlandia non e' danese. La Groenlandia e' groenlandese. E spero che tutto cio' non sia qualcosa che venga davvero preso sul serio", ha affermato Frederiksen.

    donald trump donald trump

     

    A Copenaghen Trump avrebbe dovuto incontrare anche Kim Kielsen, il premier della Groenlandia che e' un territorio autonomo della Danimarca, da cui dipende solo per politica estera e difesa. Anche Kielsen nei giorni scorsi avera chiarito che "la Groenlandia e' aperta agli affari ma non e' in vendita". Il tycoon aveva anche postato su Twitter un fotomontaggio con una Trump Tower che svettava nella campagna groenlandese e il messaggio, allora scherzoso, "Prometto di non farlo". Ma il tycoon non ha gradito la reazione.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport