• Dagospia

    LA DIPLOMAZIA PARACULA DI MUSK – AL MILIARDARIO SUDAFRICANO NON FREGA UN CAZZO DELLA POLITICA: CORTEGGIA I LEADER GLOBALI DI DESTRA SOLTANTO PER OTTENERE BENEFICI PER LE SUE AZIENDE – IL “NEW YORK TIMES” METTE IN FILA LE SUE AMICIZIE: CON JAVIER MILEI IN ARGENTINA (PAESE RICCO DI LITIO, FONDAMENTALE PER TESLA), IN BRASILE CON BOLSONARO, DOVE HA OTTENUTO 150 MILA ACCOUNT PER STARLINK. E POI GLI ABBRACCI CON MELONI E L'AVVICINAMENTO A MODI…


     
    Guarda la fotogallery

    JAVIER MILEI ELON MUSK JAVIER MILEI ELON MUSK

    (ANSA) - Elon Musk corteggia i leader globali di destra e usa i rapporti che riesce a instaurare per trarre benefici per le sue aziende, da Tesla a SpaceX. A esaminare la diplomazia del miliardario è il New York Times, presentando i casi "dell'amicizia" di Musk con il presidente dell'Argentina Javier Milei, con l'ex presidente del Brasile Jair Bolsonaro e il premier indiano Narendra Modi.

     

    Il quotidiano cita anche il presidente cinese Xi Jinping, il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan e il premier italiano Giorgia Meloni. L'interesse di Musk per l'Argentina è legato al litio di cui il paese è ricco e di cui Tesla è affamata per la produzione delle batterie per le auto elettriche. Musk ha in passato definito il litio come il "nuovo petrolio".

     

    JAIR BOLSONARO ELON MUSK JAIR BOLSONARO ELON MUSK

    Con Bolsonaro Musk ha spinto e ottenuto un accordo per Starlink, che ora conta nel paese 150.000 account. In India l'interesse di Musk è concentrato sull'ampiezza del mercato dell'auto e sul potenziale di crescita per Tesla. In India le vetture elettriche cinesi sono vietate per motivi di sicurezza nazionale, e questo offrirebbe a Tesla una grande chance.

     

    Nel paese però ci sono dazi al 100% sull'import di auto elettriche e, proprio su una riduzione di questi dazi Musk avrebbe corteggiato Modi. Il premier indiano ha annunciato nei mesi scorsi un calo dei dazi al 15% per le società che si impegnano a investire almeno 500 milioni di dollari nel paese e per le auto elettriche che costano più di 35.000 dollari. Una descrizione che sembra catturare il profilo di Tesla.

    giorgia meloni elon musk giorgia meloni elon musk POST DI ELON MUSK SU JAVIER MILEI POST DI ELON MUSK SU JAVIER MILEI narendra modi narendra modi ELON MUSK E GIORGIA MELONI ELON MUSK E GIORGIA MELONI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport