• Dagospia

    I SOGNI SON DESIDERI, ANZI BUSINESS - LA DISNEY HA LANCIATO IL PROGETTO “STORYLIVING”, UNA SERIE DI “VILLAGGI-PARADISO”, DOVE I FAN POTRANNO RISIEDERE PER TUTTA LA VITA – LA PRIMA COMUNITÀ SARÀ COSTRUITA NEL DESERTO DI COACHELLA, IN CALIFORNIA - IL CONCEPT PER IL VILLAGGIO MOSTRA VILLE, CONDOMINI E COMPLESSI RESIDENZIALI RAGGRUPPATI INTORNO A UNA “GRANDE OASI”, CON NEGOZI, RISTORANTI, UN HOTEL SULLA E ATTIVITÀ FIRMATE DISNEY DURANTE TUTTO L’ANNO – ANCHE IL PUBBLICO NON RESIDENTE POTRÀ VISITARE I VILLAGGI ACQUISTANDO UN PASS GIORNALIERO…


     
    Guarda la fotogallery

    Emanuela Minucci per La Stampa

    disney storyliving disney storyliving

     

    Il progetto ha un nome dal sapore virtuale, «Storyliving», ma sarà fatto di spiagge, palme e mattoni veri. E viverci sarà una cosa felice come abitare a Paperopoli o Topolinia, dove il massimo degli imprevisti è trovarsi fra i piedi Pippo per un weekend. Ecco la nuova idea-business di Disney: sviluppare un masterplan di una serie di villaggi residenziali, progettati dallo staff creativo dell’azienda, in modo da offrire la stessa edulcorata tranquillità dei suoi parchi a tema.

     

    disney storyliving disney storyliving

    Finora è stata annunciata una sola location: una comunità da 1900 unità abitative denominata Cotino, che verrà costruita nella città di Rancho Mirage nella Coachella Valley, in California – una località in cui visse lo stesso Walt Disney.

    disney storyliving disney storyliving

     

    Il concept per il villaggio mostra ville, condomini e complessi residenziali raggruppati intorno a una «grande oasi» di circa 10 ettari, che secondo la Disney offrirà «limpide acque turchesi» alimentate dalla tecnologia Crystal Lagoons, già usata nei suoi resort. Cotino ospiterà anche negozi, ristoranti e un hotel sulla spiaggia, così come un programma di intrattenimento e attività firmate Disney durante tutto l’anno.

    disney storyliving disney storyliving

     

    Ci si potrà abitare, ma anche entrarci con un pass

    Anche il pubblico non residente potrà visitare Cotino acquistando un pass giornaliero, mentre una parte del villaggio sarà riservata a chi ci abita. Al momento non sono ancora stati annunciati i prezzi degli alloggi e le possibili opzioni di finanziamento, così come la data di inizio dei lavori o del possibile insediamento dei residenti.

    disney storyliving disney storyliving

     

    Gli esperti di story-living

    «Mentre ci prepariamo ad entrare nel nostro secondo secolo, stiamo sviluppando nuovi ed eccitanti modi per portare la magia di Disney alle persone ovunque si trovino, espandendo lo storytelling allo storyliving», ha dichiarato Josh D’Amaro, presidente di Disney Parks, Experiences and Products. 

     

    disney storyliving disney storyliving

    Le nuove residenze permetteranno di riconvertire una parte del personale dei parchi tematici, messi a dura prova dalla pandemia, che gestiranno le comunità a cominciare dall’accesso a esperienze curate come la programmazione del benessere, gli spettacoli dal vivo, lezioni di cucina, seminari e iniziative filantropiche.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport