La Nazionale?? sta giocando un BELLISSIMO #EURO2020 e sono ragazzi perbene. TUTTI. GIU' le MANI ?????? dai nostri giocatori con politici e pseudo influencer che dicono cosa devono o non devono fare prima del fischio di una partita…. 1/2 pic.twitter.com/TGG8zRjZt3
— Lapo Elkann (@lapoelkann_) June 22, 2021
gli inginocchiati di italia galles
“A nome di tutta la squadra ribadiamo che siamo contro ogni forma di razzismo. Aderire o meno ad una forma di protesta per quanto simbolica non vuol dire ignorare la lotta al razzismo”.
A parlare è Paolo Corbi, responsabile della comunicazione della Nazionale, che suo malgrado è dovuto intervenire su quanto avvenuto prima del fischio di inizio di Italia-Galles a Euro 2020. È stato costretto a farlo perché la polemica è sfociata nella politica, con Enrico Letta e Matteo Salvini che non hanno perso l’occasione per scontrarsi.
ENRICO LETTA VOTA ALLE PRIMARIE PER ROMA 1
Cinque azzurri avevano deciso di inginocchiarsi per aderire al movimento Black Lives Matter, mentre gli altri sei hanno preferito di no. “Volevo chiarire rispetto a quanto è stato scritto e detto al riguardo in questi giorni - ha dichiarato Corbi dal ritiro di Coverciano - tutti conoscono l’esempio dei comportamenti dei nostri calciatori, il razzismo si combatte ogni giorno ciascuno con i propri comportamenti e su questo siamo tutti molto impegnati. Quanto al fatto che a inizio gara qualcuno si sia inginocchiato e altri no c’è stata un po’ di confusione”.
italia galles
“I calciatori erano tutti concentrati su una partita per noi decisiva - ha aggiunto - quindi, da quanto abbiamo ricostruito, non eravamo del tutto preparati a quel momento. Per il futuro se ci saranno altre occasioni la squadra si confronterà al suo interno e prenderà una decisione univoca che sarà messa in pratica da tutti”. Letta aveva chiesto ai calciatori di inginocchiarsi tutti, mentre Salvini aveva risposto di lasciare gli azzurri “fuori dalla politica e da polemiche penose e assurde”.
italia galles inginocchiati 9
enrico letta lapo elkann consegna pacchi al banco alimentare 1 enrico letta a in mezzora in piu