VIDEO - INTERVISTA DI TYLER COWEN A CAMILLE PAGLIA
Camille Paglia durante il suo intervento alla sala Petrassi
L’atea femminista, Camille Paglia, autrice di “Seducenti immagini”, ha rilasciato una lunga intervista con il professore della George Mason University e conduttore del programma "Conversazioni con Tyler," Tyler Cowen.
"I giovani non hanno più alcun senso di grandezza, dei grandi gesti", ha detto Paglia, attribuendo questa dissolvenza ad una "miniaturizzazione dell’immagine."
Alla domanda se il rimpiangere la grandiosità delle immagini del passato, dei film di Hollywood negli anni ’50, la rende una conservatrice culturale, Paglia risponde: "No, per niente."
"Non sto dicendo che dobbiamo tornare indietro", ha spiegato. "Io sono una libertaria. Ecco perchè posso criticare tutti, sia da un lato che dall’altro”.
Camille Paglia durante il suo intervento alla sala Petrassi
Parlando di George Lucas, che nel suo libro definisce "il più grande artista dei nostri tempi" e dell’ultimo Star Wars, “Il Risveglio della Forza”, al quale Lucas praticamente non ha messo mani, Paglia ammette di non averlo visto.
"Non mi sognerei mai di andare", risponde. "Quando andrà in TV, lo guarderò. Per favore. Pensi che abbia voglia di andarmi a chiudere in un cinema per essere torturata con contaminazione dei miei ideali? No, non ho intenzione di farlo."
Camille Paglia durante il suo intervento alla sala Petrassi
Forse ancora più indifferente all’ultimo "Star Wars", ecco cosa ne pensa della discussione Rolling Stones- Beatles: "I Rolling Stones si ispiravano, si lasciavano animare dalla tradizione blues. I Beatles in realtà erano quasi più dei commedianti in stile musical da Broadway".
“Erano grandi nello scrivere canzoni, ma non c’era niente di oscuro in loro”.
Parlando di oggi, Paglia ha fatto fatica a nominare un personaggio musicale del pop contemporaneo in grado di resistere al confronto con i grandi del 20esimo secolo.
"Credevo molto in Rihanna" ha detto. "Ma purtroppo non sta più lavorando con i grandi produttori. Il nuovo album è un'atrocità. Davvero terribile. "
camille paglia