• Dagospia

    LA FICTION ENTRA IN CAMPAGNA ELETTORALE – LA RAI DECIDE DI RINVIARE LA MESSA IN ONDA DELLO SCENEGGIATO DEDICATO AL GENERALE CARLO ALBERTO DALLA CHIESA, DOPO LA CANDIDATURA DELLA FIGLIA RITA, E GASPARRI SI INCAZZA: “DECISIONE VERGOGNOSA. USARE PRETESTI ELETTORALI PER RIMANDARE UN DOVEROSO TRIBUTO È DAVVERO INCREDIBILE”


     
    Guarda la fotogallery

    Federica Bandirali per www.corriere.it

    sergio castellitto generale carlo alberto dalla chiesa sergio castellitto generale carlo alberto dalla chiesa

     

    «È vergognosa la decisione della Rai di rinviare la messa in onda della fiction dedicata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. L'eroe della lotta alla mafia e al terrorismo trucidato a Palermo quarant'anni fa insieme alla moglie merita ben altro rispetto.

     

    Usare pretesti elettorali per rimandare un doveroso tributo da parte del servizio pubblico è davvero incredibile. Il quarantennale dell'uccisione del Generale Dalla Chiesa cade il 3 settembre e la Rai proprio per questo aveva deciso di programmare la fiction in suo ricordo.

    maurizio gasparri foto di bacco (5) maurizio gasparri foto di bacco (5)

     

    Le vicende elettorali vengono strumentalizzate per una decisione che offende la memoria di una delle più grandi figure della storia recente»: a intervenire sul rinvio della Rai della fiction sul Generale Dalla Chiesa dopo la discesa in politica della figlia Rita è il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

     

    Il rinvio

    rita dalla chiesa foto di bacco rita dalla chiesa foto di bacco

    «Non vorremmo che analoghi pretesti fossero utilizzati per cerimonie militari e civili dedicate al doveroso omaggio in tutta Italia alla memoria del Generale Dalla Chiesa che è stato in prima linea tutta la vita contro la mafia, la criminalità e il terrorismo.

     

    Il quarantennale ricade appunto a settembre ed eliminare questo ricordo sarebbe veramente un'offesa non solo alla memoria di Dalla Chiesa e di sua moglie, ma ai valori della legalità che trovano in questo protagonista della storia italiana un simbolo imperituro» conclude Gasparri.

     

    carlo alberto dalla chiesa carlo alberto dalla chiesa

    La fiction, dal titolo «Il nostro generale» con Sergio Castellitto, avrebbe dovuto andare in onda da domenica 11 settembre con l’intento primario di rendere omaggio a Carlo Alberto Dalla Chiesa, generale ucciso il 3 settembre in un attentato di stampo mafioso. La Rai però ha deciso di rimandare la serie tv a causa della par condicio perché Rita Dalla Chiesa è candidata per Forza Italia in Puglia per l’uninominale e il Liguria per il proporzionale. Al posto della puntata della fiction, comunque il 3 settembre verrà trasmessa la replica della miniserie « Il Generale Dalla Chiesa» del 2007.

    rita e carlo alberto dalla chiesa rita e carlo alberto dalla chiesa

    sergio castellitto il nostro generale sergio castellitto il nostro generale carlo alberto dalla chiesa e emilia cestelli 1 carlo alberto dalla chiesa e emilia cestelli 1 CARLO ALBERTO DALLA CHIESA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA carlo alberto dalla chiesa carlo alberto dalla chiesa carlo alberto dalla chiesa carlo alberto dalla chiesa carlo alberto dalla chiesa carlo alberto dalla chiesa il nostro generale il nostro generale

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport