Liz Dunphy per “Mail On Line”
VIDEO ‘IMPATTO ASTEROIDE’
impatto asteroide
L’impatto dell’asteroide sulla Terra ha portato i dinosauri all’estinzione. Fosse caduto 30 secondi prima o dopo, probabilmente si sarebbero salvati. L’evento è stato ricreato in un documentario intitolato ‘The Day the Dinosaur Died”, in onda stasera sulla ‘BBC2’, e tutto avvenne 66 milioni di anni fa, lo schianto si verificò a pochi chilometri dallo Yucatan, in Messico, dove ora c’è il cratere Chicxulub.
impatto asteroide copia
Per la prima volta una spedizione di biologi, scienziati e paleontologi trivellerà nella zona precisa in cui l’asteroide cadde, nella speranza di confermare la loro tesi. L’impatto dissolse le rocce, l’aria si riempì di polvere come in un’eruzione vulcanica, 100 miliardi di tonnellate finirono nell’atmosfera, il pianeta si raffreddò drammaticamente, tre quarti delle forme di vita fu spazzato via.
i dinosauri hanno dominato per 150 milioni di anni
Se l’asteroide, lungo circa 14 chilometri, fosse atterrato nelle profondità del Pacifico o dell’Atlantico, tutto sarebbe andato diversamente e i dinosauri ce l’avrebbero fatta. I dinosauri avevano dominato il pianeta per 150 milioni di anni. La sfortuna è stata che l’asteroide si sia schiantato in una zona ad alta concentrazione di zolfo, le cui particelle riflettono la luce, perciò la Terra si è riparata dal sole, ormai oscurato, si è raffreddata, limitando la crescita di piante e tagliando le risorse alimentari.
asteroide di 66 milioni di anni fa
D’altra parte, è grazie all’asteroide che esistiamo. Mezzo milione di anni dopo l’estinzione, la terra era piena di mammiferi, evoluti poi in esseri umani.
asteroide contro terra 66 milioni di anni fa asteroide contro la terra fossile dinosauro impatto asteroide in arizona il sole fu offuscato e la terra si raffreddo ritrovamenti fossili in new jersey spedizione nel cratere messicano ritrovamento roccia golfo del messico trivella nel golfo del messico trivella golfo del messico dinosauri estinti dopo caduta asteroide