• Dagospia

    LA FINE DI GRANDE INVERNO – CLIMA ANOMALO, INCENDI E TEMPERATURE CHE SUPERANO I 30 GRADI: CALDO RECORD IN ALASKA DOVE LA COLONNINA DI MERCURIO È ARRIVATA A TOCCARE I 32 GRADI, SCATENANDO OLTRE 100 INCENDI CHE HANNO MANDATO IN FUMO MIGLIAIA DI ETTARI DI VEGETAZIONE - LA MEDIA DELLA TEMPERATURA NEL MESE DI LUGLIO SI AGGIRA INTORNO AI 23,8 GRADI...(VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

     

    Giuseppe Sarcina per "www.corriere.it"

     

    alaska 7 alaska 7

    L' Alaska come la Florida o il Texas. Caldo mai visto nello Stato dei ghiacci, sinonimo di freddo in tutto il mondo. Giovedì 4 luglio la temperatura aveva superato i 30 gradi, con punte fino a 32.

     

    Il termometro è salito in particolare nelle città di Anchorage, Kenai e King Salmon. Il record precedente risaliva al 14 giugno del 1969, con 29 gradi.

    Il clima è talmente secco che l' Alaska State Fire Marshall ha cancellato i tradizionali fuochi di artificio per festeggiare la giornata del 4 luglio, l' Independence Day.

    alaska 9 alaska 9

     

    Nelle serie storiche dell' Alaska, la media della temperatura nel mese di luglio si aggira intorno ai 23,8 gradi centigradi. Lo sbalzo, quindi, è quasi di un terzo. L' estate anomala è cominciata già a giugno e anche la primavera è stata più clemente del solito.

     

    Rick Thoman, un esperto di clima alla University of Alaska Fairbanks, ha commentato con l' agenzia Ap : «È un fenomeno da collegare al cambiamento ambientale che stiamo sperimentando.

     

    alaska 2 alaska 2

    Queste condizioni di tempo estremo diventeranno sempre più probabili in un mondo surriscaldato. Le temperature in superficie sono sopra la normalità in tutta la regione. Nell' intero Golfo dell' Alaska le acque sono eccezionalmente temperate e chiaramente il livello minimo di ghiaccio per questo periodo dell' anno si sta estendendo verso le coste nord e nord-occidentali dello Stato».

     

    alaska 3 alaska 3

    Notizie preoccupanti, dunque. Con effetti impensabili in questo spicchio di mondo, dove vivono circa 750 mila americani. Negli ultimi giorni, per esempio, si sono sviluppati circa 100 incendi, riferisce la Divisione Foreste dello Stato. I fronti più insidiosi si sono sviluppati nell' area interna del territorio, verso est. Il fronte più vasto si è aperto lungo lo Swan Lake, dove sono andati perduti 36 mila ettari di vegetazione.

     

    alaska 1 alaska 1

    Molti cittadini, però, hanno colto l' occasione per affollare le rive dei laghi. Le foto scattate sul Goose Lake ad Anchorage sembrano quelle di una spiaggia californiana.

    Persone in costume sdraiate al sole, qualche ombrellone, bambini in acqua sorvegliati dai bagnini sulle piccole torrette. Sullo sfondo le foreste verdi e le montagne con una sottile striscia di neve, solo sulle cime.

    alaska 5 alaska 5 alaska 8 alaska 8 alaska alaska alaska 4 alaska 4

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport