• Dagospia

    LA FRANCIA STAVOLTA NON SI INGINOCCHIA CONTRO IL RAZZISMO! DIETROFRONT DEI "BLEUS" DOPO LE PRESSIONI DELLA DESTRA – “PORTANO IL GALLO FRANCESE SULLA MAGLIA E DESIGNANO IL POPOLO FRANCESE COME RAZZISTA. QUESTA GENUFLESSIONE È UNA VERGOGNA” - A SINISTRA C' È CHI NON HA RINUNCIATO ALLA BATTUTA: “NON È LA PRIMA VOLTA CHE L' ESTREMA DESTRA PREFERISCE LA GERMANIA”, CON CHIARA ALLUSIONE AL PERIODO DI VICHY…


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

     

    FRANCIA GERMANIA FRANCIA GERMANIA

    Dopo i giocatori del Belgio e dell' Inghilterra, ieri sera avrebbero dovuto essere i campioni del mondo francesi e mettere un ginocchio a terra prima dell' inizio della partita.

     

    «È previsto», ha detto il portiere e capitano Hugo Lloris nella conferenza stampa pre-partita. I Bleus avevano già compiuto il gesto contro le discriminazioni e il razzismo prima dell' amichevole contro il Galles del 2 giugno, e l' annuncio di una replica prima del match contro la Germania all' Euro ha provocato enormi polemiche. Alla fine, a sorpresa, la squadra ha ceduto alle pressioni: niente ginocchio a terra, nonostante la ministra dello Sport, l' ex nuotatrice Roxana Maracineanu, avesse sostenuto la scelta dei giocatori: «Lo fanno perché i giocatori o i loro compagni ancora oggi soffrono per i certi comportamenti dei tifosi. Vogliono testimoniare il loro impegno per la lotta contro le discriminazioni e il razzismo».

    FRANCIA IN GINOCCHIO 2 FRANCIA IN GINOCCHIO 2

     

    Per tutta la giornata politici e intellettuali di destra ed estrema destra hanno espresso la loro indignazione e sono arrivati a lanciare sui social media la campagna #BoycottEquipedeFrance, invitando i connazionali a spegnere la tv e non guardare quel gesto di sottomissione. Il colmo per la nazionale delle stelle Mbappé e Benzema.

     

    Alle vicende dei Bleus viene da sempre attribuito un valore politico, nel bene e nel male: quando Thuram, Deschamps e Zidane vinsero i mondiali del 1998 fu il trionfo dell' utopia black blanc beur , la nazionale simbolo della Francia multiculturale di successo nera, bianca e di origine araba, con Jean-Marie Le Pen che ridacchiava dicendo che se quelli erano francesi... Ai Mondiali in Sudafrica il disastro sportivo venne imputato all' indisciplina e all' arroganza di troppi giocatori «con l' atteggiamento sfrontato che vediamo spesso nelle periferie», mentre la seconda Coppa del Mondo vinta in Russia nel 2018 fu l' occasione per il neo-eletto Emmanuel Macron di esibirsi con i pugni alzati, in un ultimo momento di comunione con i concittadini prima della rivolta dei gilet gialli.

     

    FRANCIA IN GINOCCHIO 2 FRANCIA IN GINOCCHIO 2

    Poi c' è stato il caso Benzema, campione francese e algerino del Real Madrid, per anni non convocato in nazionale perché sospettato di scarso attaccamento alla maglia e per aver accusato l' allenatore Deschamps di «cedere a una parte razzista della Francia». Troppo forte per essere lasciato a casa, Benzema è stato richiamato tra i Bleus per l' Euro ma la polemica scoppia allora per il ginocchio a terra: «Portano il gallo francese sulla maglia e designano il popolo francese come razzista.

    FRANCIA GERMANIA 1 FRANCIA GERMANIA 1

     

    Questa genuflessione è una vergogna. Vi invito a spegnere la tv», dice Philippe de Villiers, saggista reazionario, ex ministro e patron del parco di divertimenti Puy du Fou che celebra la gloriosa storia di Francia. A sinistra c' è chi non ha rinunciato alla battuta: «Non è la prima volta che l' estrema destra preferisce la Germania»», ha detto Manuel Bompard della France Insoumise , alludendo al periodo di Vichy. Alla fine, colpo di scena, niente ginocchio a terra.

     

    Le proteste dell' estrema destra sembrano aver vinto sull' appoggio del governo.

    FRANCIA GERMANIA FRANCIA GERMANIA FRANCIA GERMANIA PARACADUTISTA FRANCIA GERMANIA PARACADUTISTA FRANCIA GERMANIA 4 FRANCIA GERMANIA 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport