Estratto dell’articolo di Daniele Sparisci per www.corriere.it
Enrico Balbo capo aerodinamica red bull
A Baku Charles Leclerc si è dovuto arrendere quasi subito nella gara dopo essersi preso due pole e un secondo posto nella Sprint Race. Non poteva difendersi da Verstappen e Perez, troppo veloci sui 51 giri del Gp dell’Azerbaigian, e ha pensato a risparmiare le gomme per proteggere il primo podio stagionale: «Sono di un’altra categoria» ha detto.
[…] Ma fra Ferrari e Red Bull la competizione è molto più accesa fuori dalla pista che dentro. C’è un intrigo di mercato che sta accendendo il paddock e le fantasie dei tifosi: è fatto di dispetti, sgarbi, piccole ripicche. Di tentativi di portare a casa, e dall’altra parte di proteggere, i migliori cervelli.
laurent mekies ferrari
A Maranello sanno che per tornare competitivi devono pescare ingegneri all’esterno che portino idee fresche e nuovi metodi, che conoscono i segreti per vincere in questo ciclo di regole basato sull’aerodinamica e sull’effetto suolo.
[…] Impossibile raggiungere il mago Adrian Newey […] ci si è provato con i suoi collaboratori. Uno di questi sarebbe Enrico Balbo, capo degli aerodinamici. Piemontese, si è laureato al Politecnico di Torino in ingegneria aerospaziale. Ha iniziato in Formula 1 con la Williams per poi trasferirsi alla Mercedes dove era considerato uno dei migliori aerodinamici (insieme a Eric Blandin, passato all’Aston Martin).
[…]
Enrico Balbo con i piloti red bull
L’ «attivismo» della Ferrari avrebbe irritato i vertici di Milton Keynes, la cui risposta sarebbe stata lo «sgarbo» dell’annuncio a sorpresa di Laurent Mekies come team principal dell’AlphaTauri senza discutere sui tempi di rilascio con la controparte. Una mossa che ha creato imbarazzo e fastidio a Maranello, andrebbe inserita di una trattativa sui periodi di «riposo forzato», «gardening» dei tecnici che si sposteranno dall’Inghilterra all’Italia.
In genere per le figure chiave si parla di un anno per evitare di traslocare con i piani del futuro. Quindi non avrebbero impatto sulla macchina dell’anno prossimo, ma su quella del 2025.
Laurent Mekies ferrari
Per quanto Helmut Marko neghi che le due vicende siano collegate, Mekies sarà regolarmente al muretto anche al Gp di Miami questo fine settimana. Ed è un altro indizio sulle intenzioni della Ferrari, che non ha alcuna voglia di «liberarlo» in fretta. Non senza una contropartita.
Laurent Mekies ferrari Enrico Balbo capo aerodinamica red bull