• Dagospia

    LA GUERRA HA AVUTO UN PRIMO EFFETTO SULLA NATO: SALVARE LA POLTRONA A STOLTENBERG - DIFFICILE SOSTITUIRE IL SEGRETARIO GENERALE MENTRE IN EUROPA È IN CORSO IL CONFLITTO IN UCRAINA: SUL TAVOLO DEI 30 GOVERNI CHE COMPONGONO L'ALLEANZA SI FA LARGO L'IDEA DI ALLUNGARE IL MANDATO DEL NORVEGESE (GIÀ PROROGATO NEL 2019) - INVECE CHE TROVARE UN NOME NUOVO A GIUGNO E FARLO INSEDIARE A SETTEMBRE, STOLTENBERG POTREBBE RESTARE ALMENO FINO A FINE 2022...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Claudio Tito per “la Repubblica

     

    jens stoltenberg jens stoltenberg

    È possibile sostituire il segretario generale della Nato mentre è in corso nel cuore dell'Europa uno dei conflitti più drammatici degli ultimi decenni? La domanda da qualche giorno circola nella sede dell'Alleanza a Bruxelles.

     

    Solo uno scambio informale di opinioni. Ma è evidente che sul tavolo dei trenta governi che compongono l'Alleanza la questione è posta. Anche perché i primi a chiedere se sia questo il momento giusto per un cambio della guardia sono gli Usa.

     

    jens stoltenberg della nato jens stoltenberg della nato

    Nel summit della prossima settimana, quello con tutti i capi di Stato e di governo a partire dallo statunitense Biden, ci sarà quindi anche l'ipotesi di concedere una proroga al mandato dell'attuale segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.

     

    Con ogni probabilità l'argomento sarà discusso senza i crismi dell'ufficialità perché l'ordine del giorno presenta un unico punto: come arginare la violenza di Mosca. Si sta verificando se è concretamente possibile estendere il mandato del rappresentante norvegese e fino a quando.

     

    mario draghi jens stoltenberg mario draghi jens stoltenberg

    Il discorso ruota sul programma stabilito fino a qualche settimana fa: indicare il nuovo segretario generale in occasione del Consiglio Atlantico del prossimo giugno a Madrid. Per farlo entrare formalmente in carica a settembre.

     

    L'idea di procedere in un momento tanto delicato ad una transizione lunga almeno tre mesi e all'insediamento di un "Commander in chief" che inevitabilmente dovrà prendere confidenza con il ruolo, sta però provocando più di una preoccupazione.

     

    volodymyr zelensky e jens stoltenberg 6 volodymyr zelensky e jens stoltenberg 6

    L'ipotesi, allora, su cui molti - in primo luogo Washington - stanno lavorando è quella di prorogare il mandato di Stoltenberg (già in prorogatio dal 2019) almeno fino a dicembre.

     

    Continua a leggere su:

    https://www.repubblica.it/politica/2022/03/17/news/ucraina_nato_studia_proroga_di_stoltenberg-341803738/

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport