• Dagospia

    "LA JUVENTUS VINCE QUASI PER CASO MA RESTA UN DUBBIO: E’ O NON E’ UNA GRANDE SQUADRA?" – SCONCERTI: "LA DIFFERENZA LA FA RONALDO MA IL GIOCO È UN PO' STRANO, VUOTO, ANCORA INCOMPLETO. CHIESA SCOMPARE TROPPO SPESSO, LA QUALITÀ DEGLI ALTRI NON SEMBRA MAI ECCESSIVA" - LE INCONGRUENZE DEL NAPOLI: "È MANCATA LA QUALITÀ DI MEZZO, TRA DEMME E BAKAYOKO, È MANCATO INSIGNE SUL RIGORE E…" - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

     

    juventus napoli juventus napoli

    È stata una partita importante e non bellissima. Ricordo un solo tiro in porta di Lozano, più il gol di Ronaldo e il rigore sbagliato da Insigne. Morata era già un fuori testo. Poco comunque per parlare di grandi emozioni. Il gioco è stato attento, quasi sempre inespresso, tutti hanno bloccato tutti. Ci sono stati giocatori emergenti. A lungo è sembrato che Kulusevski potesse essere una differenza vedendo la difficoltà di Koulibaly nel valutarlo.

    Szczesny napoli juve Szczesny napoli juve

     

    Altre volte è stato Lozano a portare equilibri diversi. Ma nella sostanza non è mai successo niente. Ha dato spesso piccoli segni d' insofferenza Ronaldo, come se cercasse di uscire da una gabbia di normalità che lo sta opprimendo. Era vivo e lontano, fino al gol disordinato che ha deciso la gara. La Juve ha fatto di più del Napoli, nel senso del gioco, cioè possesso del campo e ricerca di un ordine.

    napoli juve napoli juve

     

    Ma è stato il Napoli a creare l' unica occasione e a sbagliare l' altra, il rigore di Insigne.

    Sono queste incongruenze che inseguono il Napoli da inizio stagione. È una squadra completa, ma non arriva mai tutta insieme. Stavolta è mancato Zielinski, forse il giocatore che completerebbe la Juve. È mancata la qualità di mezzo, troppo scolastica tra Demme e Bakayoko, un po' alla periferia europea. È mancato Insigne sul rigore e questo vale tutto il risultato. Il Napoli conferma di essere una buona realtà ma non quella che serve per vivere davvero.

    napoli juve napoli juve

     

    Deve ancora inseguirsi, c' è qualcosa che resta sempre un po' all' ingrosso. Ha dato risposte incomplete anche la Juve. C' è stata una reazione, ha vinto un titolo, ha aggiunto una gloria alle tante, ma non ha risolto il suo problema stagionale, se è o meno una grande squadra. Ronaldo è un suo giocatore ed è la sua differenza, ma per arrivare fino a lui il gioco è un po' strano, vuoto, ancora incompleto. La partita dice che non c' è un limite emotivo, la squadra va per la sua strada senza turbamenti. Ma ha confini tattici e di gioco che si sovrappongono. Chiesa scompare troppo spesso, la qualità degli altri non sembra mai eccessiva, c' è una aria di letture da buon salotto borghese, non c' è niente che faccia dominio.

     

    Comunque ha vinto in un momento difficile e contro una squadra difficile.

    Vedendo però nella stessa partita il resto del campionato, viene da capire perché Milan

    Szczesny napoli juve Szczesny napoli juve pirlo napoli juve pirlo napoli juve insigne napoli juve insigne napoli juve insigne napoli juve insigne napoli juve insigne napoli juve insigne napoli juve cr7 napoli juve cr7 napoli juve

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport