• Dagospia

    LA LUNA BUSSO’... E LA CINA RISPOSE! – LA SONDA LUNARE CINESE “CHANG'E-6” È ATTERRATA CON SUCCESSO SUL LATO NASCOSTO DELLA LUNA – LA MISSIONE, CHE HA L’OBIETTIVO DI RACCOGLIERE DEI CAMPIONI DI SUOLO E DI ROCCE LUNARI, È LA PRIMA IN ASSOLUTO IN QUESTA AREA DEL SATELLITE  - IL DRAGONE, NEGLI ULTIMI 10 ANNI, HA INVESTITO UN FIUME DI DENARO NEL PROGRAMMA SPAZIALE PER COMPETERE CON USA E RUSSIA - IL MATERIALE RACCOLTO POTREBBE FAR LUCE SU…


     
    Guarda la fotogallery

     

    la sonda lunare cinese chang'e 6 1 la sonda lunare cinese chang'e 6 1

    (ANSA-AFP) - La sonda lunare cinese Chang'e-6 ha toccato con successo il suolo della Luna, sul lato nascosto del satellite. Lo riferisce Xinhuha, l'agenzia statale cinese. Ora la sonda si occuperà di raccogliere campioni, portando a termine il decennale programma spaziale di Pechino. L'allunaggio di Chang'e-6 è avvenuto nell'immenso bacino del Polo Sud-Aitken, un enorme cratere meteoritico.

    la sonda lunare cinese chang'e 6 5 la sonda lunare cinese chang'e 6 5

     

    Secondo l'Agenzia spaziale cinese, sarà la prima volta che verranno raccolti campioni in questa area raramente esplorata della Luna. Il Chang'e-6 è impegnato in una missione tecnicamente complessa di 53 giorni, iniziata il 3 maggio. Ora che la sonda è giunta a destinazione, tenterà di raccogliere il suolo e le rocce lunari e di effettuare altri esperimenti nella zona di atterraggio. Questo processo dovrebbe essere completato entro due giorni.

    la sonda lunare cinese chang'e 6 2 la sonda lunare cinese chang'e 6 2

     

    Due i metodi di raccolta che saranno utilizzati: un trapano per raccogliere campioni sotto la superficie e un braccio robotico per afferrare i campioni dalla superficie. Il rientro a terra prevede una partenza senza precedenti, cioè dal lato della Luna che è sempre rivolto lontano dalla Terra.

    la sonda lunare cinese chang'e 6 4 la sonda lunare cinese chang'e 6 4

     

    Gli scienziati affermano che il lato oscuro della Luna - così chiamato perché è invisibile dalla Terra, non perché non cattura mai i raggi del sole - è molto promettente per la ricerca perché i suoi crateri sono meno coperti da antiche colate di lava rispetto al lato visibile. Il materiale raccolto potrebbe far luce su come si è formata la Luna.

    la sonda lunare cinese chang'e 6 3 la sonda lunare cinese chang'e 6 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport