• Dagospia

    LA LUNGA ESTATE DI MONTECITORIO - FERIE DA RECORD: LA CAMERA CHIUDE PER 38 GIORNI (CON L’OK DI TUTTI I PARTITI), LA PROSSIMA RIUNIONE CI SARA’ IL 9 SETTEMBRE. NESSUN DEPUTATO — COMPRESI GLI ELETTI DEL M5S, PARTITO 'ANTICASTA' PER ANTONOMASIA — HA PROTESTATO PER QUESTO PROLUNGATO STOP DEI LAVORI DI MONTECITORIO - IL SENATO APERTO UNA SETTIMANA IN PIÙ PER APPROVARE IL 'DECRETO SICUREZZA BIS'


     
    Guarda la fotogallery

    deputati lasciano montecitorio deputati lasciano montecitorio

    Claudio Bozza per corriere.it

     

    La voglia di mare mette tutti d’accordo: la Camera chiude 38 giorni. Non è il record assoluto, ma poco ci manca. I deputati, quest’estate, potranno godere di oltre un mese di ferie.

     

    L’Aula, che si è riunita l’ultima volta il 1° agosto dopo un acceso dibattito sulla possibilità di allattare a Montecitorio, riaprirà infatti il 9 settembre, ma solo per il dibattimento, occasione in cui si presentano solitamente solo una manciata di eletti. La prima votazione, peraltro importante perché inerente la proposta di legge per il taglio dei parlamentari, è prevista per il 10 settembre, appuntamento che farà salire il monte ferie a ben 39 giorni. Le commissioni, seppur a regime ridotto, si dovrebbero tornare a riunire dal 2 settembre.

     

    I precedenti

    montecitorio montecitorio

    Nessun deputato — compresi gli eletti del M5S, partito «anticasta» per antonomasia — ha protestato per questo lungo riposo estivo di Montecitorio. Il record, ancora imbattuto, risale al 2017, quando i giorni di ferie arrivarono a 40. Mentre gli annuari registrano il 2013 come l’estate più produttiva: “solo” 27 giorni di vacanza. Quest’anno è la seconda volta in cui scoppia il caso delle «maxi ferie». I deputati avevano potuto godere di una lunga pausa tra Pasqua e 1° maggio, ma quando la notizia emerse sul Corriere il presidente della Camera Roberto Fico aggiustò la mira e, rimodulando il calendario, costrinse i deputati a tornare in Aula per 1 giorno, spezzando quindi il ponte.

     

    Il caso del Senato

    Il Senato, tra il 5 ed il 6 agosto, sarà impegnato in una delicatissima votazione: il decreto Sicurezza bis, dal cui esito dipenderà la sopravvivenza del governo (così ha sottolineato il leader della Lega Matteo Salvini nell’intervista qui). A Palazzo Madama, presupponendo una ripartenza nella prima settimana di settembre (ancora però non messa in calendario), si lavorerà quindi una settimana in più.

    MONTECITORIO MONTECITORIO montecitorio roma sparita montecitorio roma sparita montecitorio 1887 montecitorio 1887 montecitorio montecitorio

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport