Estratto dell’articolo di Carlo Testa per www.corriere.it
Rita Dalla Chiesa a Foggia con il candidato sindaco del centrodestra Raffaele Di Mauro
«La mafia? È un problema vostro». Forse sorpresa da telecamere e taccuini dei giornalisti che la braccavano, Rita dalla Chiesa con le sue affermazioni ha lasciato i foggiani un pochino perplessi. Arrivata nella città pugliese per l'ultimo giorno di campagna elettorale e per sostenere il candidato sindaco del centrodestra Raffaele Di Mauro, la deputata di Forza Italia - nonché figlia del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso dalla mafia a Palermo il 3 settembre del 1982 - ha risposto così a un giornalista che le chiedeva come si vince la criminalità organizzata in un Comune sciolto poco più di due anni fa per infiltrazioni mafiose.
RITA DALLA CHIESA
«Non sono io che devo dirvi come si vince la mafia, la dovete vincere voi», ha detto l'onorevole al termine di un incontro con i comitati antimafia locali. «Sono gli abitanti di Foggia che la devono vincere - ha continuato Rita dalla Chiesa - che non devono sottostare alle regole che vi vogliono imporre e che non hanno nulla a che fare con la legalità. Quindi credo che sia un problema vostro».
RITA DALLA CHIESA
Poi la correzione del tiro, quasi ad accorgersi dell'involontario scivolone. «Il governo successivamente vi può aiutare, vi può appoggiare, soprattutto una persona come Raffaele - riferendosi all'avvocato Di Mauro, il candidato sindaco - può stoppare ciò che di male può arrivare. Già lui è una garanzia, una persona trasparente». […] a Foggia, […] domenica 22 e lunedì 23 ottobre si eleggerà il nuovo sindaco. […]