• Dagospia

    MAI DIRE RAI! LA MAGGIONI CORRE A VENEZIA FESTANTE PER LE SUPER-DELEGHE DEL CDA, MA I VERI POTERI VANNO A CAMPO DALL’ORTO: QUALCUNO PENSA VERAMENTE CHE NEL CONSIGLIO PRECEDENTE LE DECISIONI LE PRENDESSE LA TARANTOLA INVECE DI GUBITOSI?


     
    Guarda la fotogallery

    1 - LE SUPER DELEGHE ALLA MAGGIONI? SARA’ CAMPO DALL’ORTO A PROPORRE (E DECIDERE)

    CDA RAI GUBITOSI MAGGIONI CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE VIALE MAZZINI BORIONI CDA RAI GUBITOSI MAGGIONI CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE VIALE MAZZINI BORIONI

    Dopo il Cda di questa mattina a Viale Mazzini, tutte le agenzie di stampa hanno titolato sui “maggiori poteri alla Maggioni”, ovvero sulla decisione di attribuire maggiori deleghe alla presidente della Rai. Ma le deleghe saranno veramente esercitate dalla presidente? Detto diversamente: quando il governo Monti impose alla Rai nel 2012 la stessa delibera approvata oggi, ad esercitare le super deleghe sarebbe stata la semisconosciuta Tarantola, oppure più correttamente era una piena investitura per il direttore generale Luigi Gubitosi?

     

    La Tarantola era stata indicata solo come fermaposto del dg, catapultato a Viale Mazzini da Montimer direttamente dalla Wind. Lo stesso vale per la delibera di oggi: la Maggioni avrà la delega di approvare, senza passare dal Cda, quello che Campo Dall’Orto proporrà, sui contratti fino a 10 milioni di euro e sulle nomine non editoriali.

    CAMPO DALL ORTO E MONICA MAGGIONI CAMPO DALL ORTO E MONICA MAGGIONI

     

    Tutte le decisioni che l’ex direttora di Rainews prenderà, in solitaria, arriveranno già scritte e confezionate dalla scrivania del dg. Per spiegarlo, chissà se bastarà un ufficio stampa composto da 28 elementi: 6 dirigenti, 8 redattori, 6 amministrativi di segreteria, 4 per la redazione internet, 2 fotografi, 2 addetti alle conferenze stampa (http://www.ufficiostampa.rai.it/credits.html).

     

    MAGGIONI DALL'ORTO MAGGIONI DALL'ORTO

    2 - RAI: CDA, OK UNANIME A DELEGHE RAFFORZATE PRESIDENTE

    (ANSA) - Via libera unanime dal cda Rai alle deleghe rafforzate per la presidente Monica Maggioni: come nella gestione Tarantola-Gubitosi, Maggioni potra' - su proposta del dg Antonio Campo Dall'Orto - firmare contratti fino a 10 milioni di euro e nomine per i dirigenti di primo e secondo livello delle strutture non editoriali senza passare per il consiglio.(segue)

     

    ANTONIO CAMPO DALL ORTO ANTONIO CAMPO DALL ORTO

    Il consiglio ha votato le 'superdeleghe' alla Maggioni su proposta del consigliere indicato dal Tesoro, Marco Fortis. Nella prima riunione dell'era Maggioni-Campo Dall'Orto, il direttore generale - a quanto si apprende - ha illustrato il posizionamento della Rai nello scenario competitivo, sul piano economico, finanziario, culturale, mediatico. In chiusura di riunione, il dg ha anche accennato alla possibilita' che la Rai 'occupi' il canale 104 del telecomando di Sky, destinato a 'liberarsi' dal 7 settembre se Mediaset decidera' effettivamente di criptare le tre reti ammiraglie (Rete 4, Canale 5 e Italia 1) sulla piattaforma di Murdoch, in caso di mancato accordo con Sky sui diritti di ritrasmissione dei suoi canali.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport