• Dagospia

    LA MANOVRA TASSE & MANETTE? ''NON SARÀ STRAVOLTA'' - GUALTIERI PROVA A FERMARE CHI NELLA (SUA) MAGGIORANZA VUOLE SVENTRARE LA LEGGE DI BILANCIO, IN PARTICOLARE RIDUCENDO GLI AUMENTI DI TASSE SU AUTO AZIENDALI, PLASTICA E BEVANDE. ''SOLO PICCOLE MODIFICHE''. E LO SPREAD SCHIZZA A LIVELLI NON VISTI DAI TEMPI DEL GOVERNO GIALLO-VERDE…


     
    Guarda la fotogallery

     

    V.Co. per “la Repubblica

    roberto gualtieri roberto gualtieri

     

    Ritoccare la manovra da 30 miliardi, anche migliorarla, sì.

    Specie rimodulando le tasse su plastica e auto che pesano per il 5% del totale. Stravolgere no. Il premier Giuseppe Conte lo dice chiaro al gruppo dei 60 convocati in Sala Verde a Palazzo Chigi per un breve vertice di maggioranza sulla manovra. Invoca «lo spirito di squadra», chiede di «superare le criticità».

     

    C' è anche il ministro dell' Economia Roberto Gualtieri, assieme ai capigruppo, ai presidenti di commissione, ai rappresentanti di Pd, Iv, M5S e Leu. I toni sono soft per un incontro di metodo e non di merito. La manovra sta per essere seppellita da una valanga di emendamenti, in arrivo lunedì. E Conte vuole limitare le fibrillazioni. Registrate invece sui mercati finanziari. Lo spread - la differenza di rendimento tra i titoli pubblici decennali italiani e tedeschi - è tornato a salire al livello più alto dalla fine di agosto.

    LUCIANA LAMORGESE ROBERTO GUALTIERI LUCIANA LAMORGESE ROBERTO GUALTIERI

     

    Tocca i 168 punti. E rivela tutto il timore degli investitori per l' instabilità politica italiana, ripartita all' indomani delle elezioni umbre. E che potrebbe deflagrare il 26 gennaio con quelle in Emilia Romagna. Le crisi industriali in corso - soprattutto Ilva, ma anche Alitalia - certo non aiutano. Moody' s vede una ripresina per l' Italia, con Pil in crescita dello 0,2% quest' anno, poi 0,5% il prossimo e 0,7% quello dopo. Ma a patto che la convivenza politica dei giallo-rossi al comando regga.

     

    giuseppe conte roberto gualtieri 9 giuseppe conte roberto gualtieri 9

    Non è scontato. Il decreto fiscale, in discussione alla Camera, è il primo terreno di sfida, in quanto costola della manovra, incardinata al Senato. I due provvedimenti marciano in parallelo. Davide Faraone, capogruppo di Iv al Senato, dice che la riunione con Conte «è stata molto positiva». E rivela che l' obiettivo è fare «due letture per il decreto fiscale e tre per la manovra ». Questo significa che il vero scontro si consumerà, per entrambi i testi di legge, alla Camera. Già in atto tra Italia Viva e Cinque Stelle sul carcere per gli evasori. Iv ha presentato un emendamento per cancellare la norma. Difesa da Di Maio: «È l' ultima provocazione, la manovra va approvata così.

     

    Quell' emendamento è una boutade, verrà ritirato». Iv preannuncia altri emendamenti alla manovra per cancellare del tutto le tre micro- tasse: plastica, auto e bevande zuccherate. Il ministro dell' Economia Gualtieri, incontrando ieri i senatori Pd, ha fatto capire che i balzelli possono essere rimodulati, nel rispetto però dei saldi (vanno trovate cioè le coperture). E della filosofia del governo, le tre erre: riduzione, riciclo, riuso.

     

    MATTEO RENZI GIUSEPPE CONTE MATTEO RENZI GIUSEPPE CONTE

    La commissione Finanze della Camera nel frattempo ha riammesso alla votazione alcuni emendamenti al decreto fiscale esclusi mercoledì (ora sono 800 dai mille iniziali). A partire dalla riduzione dell' Iva dal 22 al 10% sui prodotti igienici femminili (assorbenti, tamponi, spugne, coppette). Il bonus fino a 250 euro, proposto da M5S, a chi acquista airbag per le moto. Gli aiuti per territori terremotati, famiglie in difficoltà e imprese voluti dal Pd.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport