• Dagospia

    LA MIGLIORE POLIZZA VITA PER IL GOVERNO MELONI E’ L’ATTUALE OPPOSIZIONE – FOLLI: “L’ULTIMO SONDAGGIO DI ILVO DIAMANTI DIMOSTRA CHE IL “CAMPO LARGO”, PIACE SOLO AL PD. IL CENTROSINISTRA NON RIESCE A ATTRARRE CONSENSI DAL CAMPO AVVERSO. QUESTO SPIEGA PERCHÉ MELONI, NONOSTANTE I SUOI ERRORI, ABBIA POCO DA TEMERE. TANTO CHE PUÒ ANDARE A WASHINGTON E FARSI PREMIARE DA MUSK, UNA MOSSA SGRADITA AL CAMPO DEMOCRATICO A 40 GIORNI DALLE ELEZIONI. C’È DA CHIEDERSI SE ELLY…”


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Folli per www.repubblica.it

    https://www.repubblica.it/commenti/2024/09/23/news/il_punto_del_24_settembre-423517207/ - Estratti

     

    (…)

     

    giorgia melon all atlantic council foto lapresse giorgia melon all atlantic council foto lapresse

    L’ultimo sondaggio di Ilvo Diamanti dimostra che il “campo largo”, attualmente inesistente o quasi, piace solo al Pd. E si capisce: è il partito che dovrebbe guidarlo, se ne fosse capace.

     

    Ma gli altri, a cominciare da Conte coi 5S, vogliono prima trattare poltrone e spazi di potere.

     

    GIUSEPPE CONTE E ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE E ELLY SCHLEIN

    Conclusione: il centrosinistra non è abbastanza attraente per attrarre consensi dal campo avverso. Questo spiega perché Giorgia Meloni, nonostante i suoi errori, abbia poco da temere dall’attuale opposizione. Tanto che la premier può andare a Washington e farsi premiare da Musk, una mossa sgradita al campo democratico a quaranta giorni dalle elezioni. Eppure non è nemmeno questo il punto.

     

    C’è da chiedersi piuttosto se Elly Schlein saprà cogliere l’opportunità delle tre regioni vicine al voto (Liguria, Emilia Romagna e Umbria) in cui i pronostici sono ovviamente tutti per la sinistra, per rovesciare il rapporto con l’opinione pubblica.

    GIORGIA MELONI - ELON MUSK - ATLANTIC COUNCIL GIORGIA MELONI - ELON MUSK - ATLANTIC COUNCIL ELLY SCHLEIN CONTE ELLY SCHLEIN CONTE ELON MUSK E GIORGIA MELONI - ATLANTIC COUNCIL ELON MUSK E GIORGIA MELONI - ATLANTIC COUNCIL

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport