• Dagospia

    MILANO MIA FATTI CAPANNA – LA CITTÀ DELLA “MADUNINA” VISTA DAL SESSANTOTTINO MARIO CAPANNA: “NON HA PIÙ LA VITALITÀ E LA GENEROSITÀ DI UN TEMPO. POI C’È LA BOMBA SPECULATIVA DEL PREZZO DEGLI ALLOGGI, LA GENTE SE PUÒ CERCA CASA FUORI. EPPURE MILANO È UNA DELLE CAPITALI DEL PD. IL PD VINCE SOPRATTUTTO IN CENTRO, A ULTERIORE DIMOSTRAZIONE DEL FATTO CHE DI SINISTRA IN QUEL PARTITO È RIMASTO BEN POCO” – QUANDO IL MOVIMENTO STUDENTESCO “LIBERÒ” PIAZZA SAN BABILA: ORGANIZZAMMO UN RAID CON TRECENTO COMPAGNI CHE…”


     
    Guarda la fotogallery

    mario capanna mario capanna

    Estratto dell’articolo di Andrea Senesi per www.corriere.it

     

    San Vittore, San Babila e persino Palazzo Marino. E ovviamente le «sue» università, la Cattolica prima e la Statale poi. Ci sono tante Milano nella Milano di Mario Capanna, il leader del '68 italiano, il capo supremo del Movimento studentesco poi segretario di partito (Democrazia proletaria) e infine parlamentare per varie stagioni prima del buen retiro in Umbria, nella natia Città di Castello […].

     

    Che rapporto ha con Milano?

    «Essenzialmente di gratitudine. Milano mi ha dato intanto la conoscenza teorica. Studiavo filosofia e ho avuto grandissimi maestri. […] E poi la conoscenza pratica del mondo grazie a un movimento che in quegli anni intendeva davvero cambiare il corso della storia. Le due sfere si fondono in un episodio, in carcere […] Quando nel 1969 fummo arrestati in 14, Geymonat e Dal Pra vollero dare un segnale pubblico entrando a San Vittore per permetterci di sostenere l’esame. I secondini vennero arruolati come pubblico e fecero da testimoni alla effettiva regolarità della prova».

    milano duomo milano duomo

     

    […] Dove viveva in quegli anni?

    «Dopo l’espulsione dal collegio della Cattolica mi sono ritrovato praticamente in mezzo alla strada. Vivevo dove capitava. Da amici o compagni che mi ospitavano, essenzialmente. E dalle fidanzate… Molte meno di quanto si creda. Eravamo sempre presi a scrivere mozioni per le assemblee o a preparare cortei… il resto passava in secondo piano».

     

    […] E San Babila, la piazza del nemico?

    «Per noi era davvero un luogo intransitabile. Bastava un giornale sbagliato che spuntava dalla tasca o l’eskimo per far scattare l’aggressione delle bande fasciste. Questo fino al maggio del 1970».

    Mario-Capanna. Mario-Capanna.

     

    Cosa successe allora?

    «Decidemmo di “liberare” la piazza. Organizzammo un raid con trecento compagni del nostro servizio d’ordine che sbucarono all’improvviso in piazza dalle scale del metrò. I fascisti conosciuti come i più facinorosi furono anche i più svelti a darsela a gambe».

     

    Torna spesso in città?

    «Torno per trovare mio figlio che fa l’avvocato, e per qualche rimpatriata. Due volte l’anno ci vediamo per una mangiata in compagnia tra vecchi “combattenti”. L’ultima volta eravamo una quarantina».

    beppe sala beppe sala

     

    E le piace Milano ora?

    «No. Mi sembra che non abbia più la vitalità e la generosità di un tempo. Poi c’è la bomba speculativa del prezzo degli alloggi, la gente se può cerca casa fuori. Eppure la sinistra vince solo nelle città ormai e Milano è una delle capitali del Pd. Il Pd vince soprattutto in centro, a ulteriore dimostrazione del fatto che di sinistra in quel partito è rimasto ben poco».

     

    E del sindaco Sala cosa pensa?

    «Che era un bravo manager».

    Mario-Capanna. Mario-Capanna.

     

    […] Le manca Milano?

    «Mi manca quella Milano».

     

    Direbbe ancora che sono stati anni formidabili?

    «Altroché. Quando faccio gli incontri con gli studenti lo ripeto sempre: noi ci siamo soprattutto divertiti un casino. Altro che droga o alcol, non c’è paragone».

     

    C’è qualcosa di cui si pente? Un piccolo rimorso almeno?

    «Il nostro settarismo di allora. Ha tarpato le ali a un movimento che nonostante tutto è stato il più longevo tra i vari '68 del mondo».

    LE PEGGIORI CASE IN AFFITTO A MILANO 4 LE PEGGIORI CASE IN AFFITTO A MILANO 4 Mario-Capanna. Mario-Capanna. LE PEGGIORI CASE IN AFFITTO A MILANO 3 LE PEGGIORI CASE IN AFFITTO A MILANO 3 GLI STRISCIONI DEGLI STUDENTI A MILANO GLI STRISCIONI DEGLI STUDENTI A MILANO MARIO CAPANNA MARIO CAPANNA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport