Da L'Espresso
Francesco Boccia Nunzia De GirolamoQuel battesimo "non s'ha da fare". Luigi Barone, figlio di Ezio, candidato a sindaco di Ceppaloni, un tempo feudo di Clemente Mastella, aveva deciso di battezzare la figlioletta nella parrocchia principale guidata da don Renato, madrina d'eccezione Nunzia De Girolamo, amica di famiglia e neo ministra dell'Agricoltura.
La data del rito era già stata fissata, quando al parroco è sorto un dubbio: ma la De Girolamo è sposata in chiesa o no? No, ma convive con il padre di sua figlia, Francesco Boccia, deputato Pd e presidente della commissione Bilancio, che ha alle spalle altri figli da una precedente unione.
Nessun dubbio per don Renato; la De Girolamo non può fare la madrina. Ne è nato un caso. «Mi hanno detto», racconta Don Renato, «che la coppia era comunque in possesso di un nullaosta, che ho chiesto di inviarmi rapidamente, ma non li ho più sentiti...».
Pur di celebrare il battesimo con quella madrina d'eccezione, Barone si è rivolto a don Robert Esposito Mazpayno, parroco della frazione di San Giovanni. Al quale pare sia stata presentata un'autocertificazione dove la De Girolamo risultava "nubile". Nessun accenno alla convivenza.
Don Robert, ignaro delle vicende personali della ministra, ha celebrato regolarmente il battesimo. Che, ora, è all'attenzione di monsignor Andrea Mugione, vescovo di Benevento, intenzionato a prendere solenni provvedimenti.
FRANCESCO BOCCIA E NUNZIA DE GIROLAMO DA CHI