• Dagospia

    CHI STA MENTENDO? - LA MORTE DI DAVID ROSSI S'ARRICCHISCE DI UN ULTIMO MISTERO, QUELLO DELL'ULTIMA TELEFONATA - DAI TABULATI NON RISULTA CHE QUALCUNO ABBIA RISPOSTO ALLA TELEFONATA DELLE 21.59 DI DANIELA SANTANCHÈ, AMICA DI VECCHIA DATA DI ROSSI, QUANDO IN UFFICIO ERA IN CORSO IL SOPRALLUOGO DEI TRE PM MARINI, NATALINI E NASTASI - DAI TABULATI QUELLA TELEFONATA NON RICEVE RISPOSTA - DATO CHE COZZA CON LE DICHIARAZIONI DEL COLONNELLO AGLIECO CHE AVEVA DETTO CHE IL PM NASTASI AVREBBE RISPOSTO ALLA TELEFONATA - LA STESSA SANTANCHÈ DICE DI RICORDARE CHE QUALCUNO RISPOSE MA SENZA DIRE MEZZA PAROLA (MA NEL 2017 AVEVA DETTO IN TV DI NON AVER RICEVUTO RISPOSTA…)


     
    Guarda la fotogallery

    IL CADAVERE DI DAVID ROSSI IL CADAVERE DI DAVID ROSSI

    Antonella Mollica per "il Corriere della Sera"

     

    La sera in cui morì David Rossi - il capo comunicazione del Monte dei Paschi di Siena trovato senza vita dopo un volo dalla finestra del terzo piano di Palazzo Salimbeni - nessuno rispose al suo telefono. A rivelarlo sono i tabulati e l'esame del cellulare di Rossi depositati agli atti delle due inchieste archiviate dalla Procura di Siena. L'iPhone 5 di David Rossi venne ritrovato sulla scrivania del suo ufficio la sera del 6 marzo 2013, quando gli investigatori entrarono dopo il ritrovamento del corpo nel vicolo Monte Pio.

     

    la morte di david rossi mps 7 la morte di david rossi mps 7

    Lì alle 19.43 una delle telecamere di sorveglianza riprende il manager mentre si schianta al suolo. Dal registro eventi dell'iPhone gli investigatori estraggono cento telefonate, in entrata e in uscita, dalla mattina del 3 marzo fino alle 22 del 6 marzo. L'ultima telefonata fatta risulta quella alle 19.02 alla moglie Antonella Tognazzi e dura otto secondi.

     

    PASQUALE AGLIECO PASQUALE AGLIECO

    Da quel momento l'iPhone continua a squillare ma registra solo telefonate perse, compresa quella di Daniela Santanchè, amica di vecchia data di David che chiama alle 21.59, quando nell'ufficio è in corso il sopralluogo dei tre pm Nicola Marini, di turno quel giorno, Aldo Natalini e Antonino Nastasi, che stavano indagando sul Monte dei Paschi. Il riscontro a quella telefonata non risposta arriva dai tabulati.

     

    Quelli della Telecom, ma anche quelli di altre compagnie telefoniche: Tre e Fastweb. Il giorno successivo alla morte di Rossi la Procura di Siena richiede i tabulati telefonici diretti e indiretti sul numero del manager. Dagli operatori telefonici la risposta è la stessa: nessuno risponde dopo la morte di Rossi. Nel tabulato Fastweb, dove vengono indicati 38 secondi della telefonata di Santanchè alle 21.59, c'è l'indicazione di chiamata «libero-non risponde».

     

    DANIELA SANTANCHE DANIELA SANTANCHE

    Questi dati cozzano con le dichiarazioni del colonnello dell'Arma Pasquale Aglieco che, sentito dalla commissione parlamentare sulla morte di Rossi nei giorni scorsi, ha detto che il pm Nastasi avrebbe risposto alla telefonata dell'attuale senatrice di Fratelli d'Italia Daniela Santanchè qualificandosi come pm. E cozzano anche con le ultime dichiarazioni di Santanchè che, a distanza di anni, dice di ricordare che qualcuno rispose ma senza pronunciare parola. Nel 2017 aveva detto in una trasmissione televisiva di non aver ricevuto risposta.

     

    aldo natalini aldo natalini

    Alle 20.16 dai tabulati risulta una telefonata di tre secondi di Carolina Orlandi, figlia della moglie di Rossi. Quella chiamata però non c'è nel registro chiamate dell'iPhone. La chiamata al numero misterioso 4099099 non emerge dai tabulati. Secondo i tecnici della Tim quel numero è una deviazione di chiamata nel momento in cui c'è un credito esaurito. Stessa cosa che potrebbe essere accaduta alla telefonata delle 22.18 di un giornalista della durata di 14 secondi (secondo i tabulati).

     

    nicola marini automobile nicola marini automobile

    Laura Bidignetti, dirigente della Tim, ha escluso che quel numero sia stato digitato dal telefono di Rossi. «È solo un errore di rappresentazione dell'evento e Tim all'epoca ha dato una comunicazione sbagliata», ha spiegato. Domani riprende il lavoro della commissione parlamentare d'inchiesta presieduta da Pierantonio Zanettin, che nei prossimi giorni chiederà alla Tim i tabulati della settimana in cui è morto Rossi. Poi si passa agli accertamenti del Ris: verrà simulata con un manichino la caduta dall'ufficio. Dopo le feste toccherà ai tre pm raccontare la loro versione dei fatti su quello che accadde quella notte a Siena.

    ANTONINO NASTASI ANTONINO NASTASI ANTONINO NASTASI ANTONINO NASTASI nicola marini monteleone nicola marini monteleone

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport