• Dagospia

    LA NAMIBIA A MISURA D'OMO - L'ALTA CORTE DELLO STATO AFRICANO HA ABOLITO IL REATO DELLA SODOMIA, CHE VIETA I RAPPORTI TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO - SONO STATI GIUDICATI INCOSTITUZIONALE ANCHE I "REATI DI SESSO CONTRO NATURA" - LE NORME ERANO STATE INTRODOTTE NEL 1927, QUANDO IL PAESE ERA SOTTO CONTROLLO DEL SUDAFRICA E NON SONO STATE MODIFICATE DOPO L'INDIPENDENZA DEL 1990, ANCHE SE SONO STATE RARAMENTE APPLICATE…


     
    Guarda la fotogallery

    comunita lgbt in namibia comunita lgbt in namibia

    (ANSA-AFP) - La legge del periodo coloniale che criminalizzava le relazioni tra persone dello stesso sesso in Namibia è stata annullata dall'Alta corte del Paese con una sentenza gradita alla comunità Lgbtq+. Questa, secondo le organizzazioni non governative, nell'ultimo anno ha dovuto affrontare crescenti segnali di intolleranza.

     

    comunita lgbt in namibia comunita lgbt in namibia

    "Il reato di sodomia è dichiarato incostituzionale e non valido", ha dichiarato l'Alta corte della capitale namibiana, Windhoek, aggiungendo che incostituzionali sono anche i "reati di sesso contro natura". La causa era stata intentata da un attivista Lgbtq+ della Namibia. "Non siamo convinti che in una società democratica come la nostra sia ragionevolmente giustificabile considerare un'attività come criminale solo perché alcuni, o forse la maggioranza dei cittadini. non la accettano", hanno sentenziato i giudici dell'Alta corte.

    comunita lgbt in namibia comunita lgbt in namibia

     

    La loro decisione può essere oggetto di appello alla Corte suprema. La legge sulla sodomia che vieta i rapporti tra persone dello stesso sesso in Namibia risale al 1927, quando il Paese era sotto il controllo del Sudafrica. La norma non è stata modificata dopo l'indipendenza del 1990, ma è stata raramente applicata.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport