• Dagospia

    QUEST'ANNO ALLO STADIO COL COCOMERO (E IN INVERNO, SENZA MONDIALE, TOCCA TROVARSI UN HOBBY) - LA NUOVA STAGIONE DELLA SERIE A COMINCERÀ IL 14 AGOSTO, CON 7 GIORNATE IN UN MESE, PRIMA DELLA SOSTA PER LA NATIONS LEAGUE DAL 19 AL 27 SETTEMBRE - PRIMA E DOPO LA PAUSA PER I MONDIALI IN QATAR (DAL 13 NOVEMBRE AL 4 GENNAIO) CI SARÀ UN TOUR DE FORCE: DAL 4 GENNAIO AL 4 GIUGNO SI DISPUTERANNO 23 GIORNATE DI SERIE A (SENZA CONTARE LE COPPE)


     
    Guarda la fotogallery

    serie a serie a

    Andrea Ramazzotti per il Corriere dello Sport

     

    Prepariamoci a una stagione eccezionale. Non solo perché in Serie A ci sarà di nuovo Silvio Berlusconi. Il 2022-23 sarà anomalo, mai visto e il campionato si fermerà 52 giorni, dal 13 novembre al 4 gennaio per consentire lo svolgimento dei Mondiali in Qatar. Per i tifosi italiani, che non saranno troppo interessati alla luce della mancata qualificazione della nostra Nazionale, trovarsi oltre un mese e mezzo senza campionato e coppe europee non sarà il massimo della vita.

     

    lega serie a 7 lega serie a 7

    C’è il rischio concreto di una crisi... d'astinenza. Soprattutto nei weekend. In compenso, prima e dopo, sarà un autentico tour de force. Partite ogni tre giorni, coppe europee quasi tutte le settimane: un’overdose che le moglie/fidanzate non appassionate di pallone non gradiranno.

     

    STRESS ESTIVO

    Date un’occhiata al calendario della prossima stagione che riportiamo qui sotto e che, per comodità, indica le giornate di campionato come se si giocassero interamente di domenica, ma in realtà ci saranno anticipi e i posticipi per obblighi televisivi. Si inizierà il 14 agosto e prima della sosta per la Nations League (dal 19 al 27 settembre) si disputeranno 7 giornate di Serie A e i primi 2 turni della fase a gironi delle coppe europee.

    lega serie a 6 lega serie a 6

     

    Prima del rilascio dei calciatori impegnati nel Mondiali (il 14 novembre saranno tutti con le rispettive selezioni), altre 8 giornate di campionato. A inizio novembre, inoltre, sarà già concluso il group stage di Champions, Europa League e Conference League e, dal 18 al 20 ottobre, sono in calendario i sedicesimi di Coppa Italia che però non riguarderanno le big. Impossibile annoiarsi o rimanere senza partite.

    lega serie a 3 lega serie a 3

     

    INVERNO CALDO

    Dopo il Mondiale la Serie A riprenderà il 4 gennaio e si concluderà il 4 giugno: in 5 mesi esatti saranno disputati 23 turni, sempre con la stessa formula, quella del girone d’andata e ritorno "asimmetrici", entrata in vigore del 2021-22. Da metà febbraio ci sarà la fase a eliminazione diretta delle coppe europee che si concluderanno, con le finali, un paio di settimane più tardi rispetto a questa stagione ovvero sabato 10 giugno con l’ultimo atto della Champions. Normale un leggero slittamento visto il Mondiale in autunno per la prima volta nella storia.

     

    lega serie a 1 lega serie a 1

    Il calendario della Coppa Italia non subirà grandi scossoni perché per le grandi anche quest’anno è iniziata a gennaio. La finale è prevista a Roma il 24 maggio, mentre le semifinali saranno più ravvicinate rispetto all’ultima edizione: nel 2022-23 saranno entrambe ad aprile (9-10 e 16-17). Il tabellone della coppa nazionale verrà stabilito in base al ranking: la testa di serie numero uno sarà l’Inter, detentrice del trofeo, la numero 2 il Milan campione d’Italia. Il derby, dunque, è possibile solo in finale. Il resto sarà in base alla classifica finale dell’ultima Serie A, della B e alle promozioni. Tutto sarà chiaro tra una settimana.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport