• Dagospia

    SE VOLETE FUMARE DOVETE ESPATRIARE - LA NUOVA ZELANDA VIETA LA VENDITA DEL TABACCO A CHIUNQUE SIA NATO DOPO L'1 GENNAIO DEL 2009 - "MIGLIAIA DI PERSONE VIVRANNO PIÙ A LUNGO E IL SISTEMA SANITARIO RISPARMIERÀ 5 MILIARDI DI DOLLARI L’ANNO" - L'OBIETTIVO DEL GOVERNO È DI RENDERE IL PAESE "SMOKE FREE" ENTRO IL 2025 - LA LEGGE INTRODUCE ALTRI PROVVEDIMENTI PER RENDERE PIÙ DIFFICILE LA VITA AI FUMATORI, COME…


     
    Guarda la fotogallery

    Sigarette 2 Sigarette 2

    Biagio Chiariello per www.fanpage.it

     

    Pugno duro della Nuova Zelanda contro il fumo: il Paese dell'Oceania è la prima nazione in assoluto che vieta di vendere il tabacco a tutti coloro che oggi hanno dai 14 anni in giù, compresi tutti coloro che ancora devono nascere.

     

    Il Parlamento locale ha infatti approvato – con 76 voti a favore e 43 contrari – la legge che vieta la vendita del tabacco a chiunque sia nato dall’1 gennaio del 2009 in poi. Questo vuol dire che al momento i ragazzi sotto i 14 anni non possono più comprare sigarette, ma tra 10 anni non potranno farlo le persone con meno di 24 anni e tra 20 anni anche agli under 34 sarà vietato l'acquisto in tabaccheria.

     

    Sigarette 3 Sigarette 3

    L’obiettivo, afferma il governo di Jacinda Ardern, è rendere la Nuova Zelanda completamente “smoke-free”, libera dal fumo, entro il 2025. “Migliaia di persone vivranno più a lungo, avranno vite più sane e il sistema sanitario risparmierà 5 miliardi di dollari l’anno evitando di curare le malattie causate dal fumo”, ha dichiarato la viceministra della Sanità Ayesha Verrall.

     

    fumo sigaretta 1 fumo sigaretta 1

    La legge si accompagna ad ulteriori provvedimenti per rendere ancora più difficile la vita ai fumatori; innanzitutto la diminuzione della quantità di nicotina consentita nel tabacco. Poi le sigarette potranno essere vendute soltanto in appositi negozi e non più nei supermarket e il numero dei rivenditori autorizzati sarà ridotto dagli attuali seimila a seicento.

     

    Sigarette Sigarette

    Tutto questo perché “vogliamo essere sicuri che i più giovani non cominceranno mai a fumare tabacco” spiega la viceministra della sanità.

     

    Va detto che, secondo le ultime statistiche, il numero dei fumatori in Nuova Zelanda è in calo: si è passati dal 9,4% del 2021 all’8% di quest’anno. Si tratta della percentuale più bassa mai rilevata da quando si registrano questi dati. C’è però un’altra faccia della medaglia: il consumo delle sigarette elettroniche è cresciuto nello stesso periodo, dal 6,2% all’8,3% e non viene regolamentato da questa legge.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport