Estratto dell’articolo di “la Repubblica”
alexandria ocasio cortez e la crema solare 4
[...] Ocasio Cortez, 33 anni, [...] ne ha fatta un’altra delle sue: pubblicando un video su TikTok affiancata da Charlotte Palermino, ceo della compagnia di creme di bellezza Dieuxskin, per denunciare la cattiva qualità dei protettori solari commercializzati negli Usa. «Sono stata in Corea del Sud e mi ha colpito quanto nel resto del mondo sia diffusa la cultura delle creme solari» dice: «Da noi le linee guida della Food and Drug Administration non più aggiornate dal 1999, bloccano inutilmente l’accesso a filtri Uv che si trovano facilmente altrove» Per questo, spiega, «le usa meno del 50 per cento degli americani, non sapendone l’importanza nella prevenzione dei tumori alla pelle».
alexandria ocasio cortez e la crema solare 6
Finendo per invitare i suoi elettori alla lotta: «Chiedete al Congresso di cambiare le regole: specialmente i membri della Commissione Energia che hanno giurisdizione sulla Fda». Una battaglia condivisa dai dermatologi americani, che da anni sottolineano l’inadeguatezza delle creme solari Made in Usa. Ma i compagni di Partito non l’hanno presa bene.
alexandria ocasio cortez e la crema solare 3
La sezione dei Socialisti Democratici di Rhode Island cui è iscritta, l’ha “trollata”: «Il video è un vero tributo alla classe operaia» hanno scritto su X (l’ex Twitter): accendendo un furibondo dibattito a sinistra. È infatti intervenuto il sindacato degli agricoltori: «La protezione solare è un problema della classe operaia [...] Gli afroamericani di Black Agenda Report, l’hanno bollata come “deputata poco seria”. E un libello di fuoco del Partito Marxista per l’Alternativa Socialista (numericamente irrilevante) l’ha crocifissa: “L’industria cosmetica è sessista, razzista, nemica della classe operaia.
[...]
alexandria ocasio cortez e la crema solare 1 alexandria ocasio cortez e la crema solare 2 alexandria ocasio cortez e la crema solare 5