vincenzo scotti luigi bisignani
1 - LA CATTIVERIA
Dal “Fatto quotidiano” - È morta la moglie di Andreotti. Ma stavolta il suo alibi regge.
2 - AL FUNERALE DELLA VEDOVA DI BELZEBÙ L’ULTIMA SCENA DEL POTERE ANDREOTTIANO
Fabrizio D’Esposito per il “Fatto quotidiano”
All’uscita, con gli occhi un po’ lucidi, Paolo Cirino Pomicino ammette: “Sì, questa è l’ultima scena della nostra storia andreottiana, non ce ne saranno altre”. C’è davvero un senso metafisico, non divino, ai funerali di donna Livia Danese in Andreotti, vedova ultranovantenne del politico chiamato Belzebù.
Ieri è stata la festa di Sant’Ignazio di Loyola, il fondatore dei gesuiti e l’inventore degli esercizi spirituali, e il raduno di alcuni sopravvissuti democristiani nella chiesa di San Giovanni dei Fiorentini, a Roma, è stata una scena perfetta da Todo modo, il memorabile romanzo di Leonardo Sciascia sul potere dc che si ritrova in convento per espiare i peccati del potere stesso. Grazie, appunto, agli esercizi spirituali ignaziani.
suore umberto vattani con la moglie
Il rito comincia poco dopo le nove e da subito, tra letture bibliche e omelia, prevale un’ansia di giustizia divina, quasi a riparare le maldicenze terrene sull’andreottismo. “Preziosa agli occhi del Signore è la morte dei giusti”, il ritornello del Salmo. Anche il Vangelo va in questa direzione con il discorso delle beatitudini. “Beati quelli...”.
Gianni Letta, che ha traghettato le pratiche gestioniste del Divo Giulio nel berlusconismo, ha lo sguardo smarrito . A volte si assopisce. Ma non guarda mai l’altare, se non quando si alza come tutti e va a fare la comunione.
sangiorgi casini staderini forlani
Quando si tratta di Andreotti, c’è sempre il miracolo diabolico della caduta del fragile muro tra Chiesa e massoneria . Il pregiudicato piduista Luigi Bisignani, altro andreottian-berlusconiano, non si segna con la croce nemmeno al Vangelo. Sullo sfondo del suo profilo, c’è la statua mariana della Regina della Pace, tanto cara alla signora Livia, “discreta e riservata” nonché “donna ideale come sposa e madre” mentre il marito gestiva il potere. La Madonna e Bisignani, due opposti come il paradiso e l’inferno.
sandra carraro
Pier Ferdinando Casini è in nero. Accanto a lui c’è l’ex ministro Vincenzo Scotti, che fu sì andreottiano ma per poco, visto che lo chiamavano Tarzan perché passava da una corrente-liana all’altra. Roberto Formigoni rimane in piedi: Comunione e liberazione fu sempre vicina a Belzebù e viceversa. Il sacerdote insiste sulla fede ed evoca la tragedia del rapimento Moro: “Anche il marito della signora Livia temeva di essere rapito e si raccomandò perché la moglie trovasse conforto nella fede, qualora fosse accaduto”.
gianni letta saluta lamberto andreotti
Arnaldo Forlani, il grande avversario di Andreotti nel‘92 per il Quirinale (non la spuntò nessuno dei due), arriva tardi, all’Osanna nell’alto dei cieli, e quando i funerali finiscono si ritrova con Casini sul sagrato. Todo modo cede il passo al banale retroscena quotidiano. Racconta Casini: “Sapessi Arnaldo, la guerra tribale nel Pd che c’è stata ieri al Senato sulla Rai”. Forlani non reagisce e Casini ripete: “Ho detto tribale”. “Todo modo para buscar la voluntad divina”. “Ogni mezzo per cercare la volontà divina”, come imponeva Sant’Ignazio.
funerale di livia andreotti stefano andreotti roberto formigoni (2) fabrizia e marco danese (2) fabrizia e marco danese gianni letta renato bocchi giuseppe de rita l arrivo della salma di livia andreotti la salma di livia andreotti paolo cirino pomicino (2) lamberto andreotti ringrazia arnaldo forlani col figlio alessandro nicola cutrufo luigi compagna mons rino fisichella eleuteri egidio marco staderini mons rino fisichella (2) antonello colosimo alberto michelini andreani e marco ravaglioli andreani e vincenzo scotti basilica parracchiale di san giovanni battista dei fiorentini arnaldo forlani arnaldo forlani col figlio alessandro paola severini paolo cirino pomicino partecipanti funerale di livia andreotti paolo ferrari con la moglie pierferdinando casini pierferdinando casini (2) roberto formigoni