• Dagospia

    L'AMERICA PIANGE BOB DOLE, IL SENATORE REPUBBLICANO CHE SFIDÒ CLINTON NEL ’96 (E PERSE MALAMENTE) - AVEVA 98 ANNI - RIMASTO PARALIZZATO AL BRACCIO DESTRO DURANTE LA BATTAGLIA DI CASTEL D'AIANO, ALLE PORTE DI BOLOGNA, DOLE ERA DIVENTATO CELEBRE PER IL FATTO DI UTILIZZARE COSTANTEMENTE UNA PENNA NELLA MANO DESTRA, PER FAR CAPIRE CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "il Giornale"

     

    BOB DOLE 99 BOB DOLE 99

    È morto Bob Dole, icona del partito repubblicano americano, ultimo reduce della Seconda Guerra mondiale a conquistare la candidatura alle presidenziali, nel '96, contro il presidente uscente, e poi confermato, Bill Clinton.

     

    Dole aveva 98 anni. Avvocato e senatore del Kansas dal '69 al '96, storico leader al Congresso, nel '76 Dole venne candidato come vicepresidente da Gerald Ford, ma i repubblicani vennero sconfitti dal democratico Jimmy Carter. Rimasto paralizzato al braccio destro durante la battaglia di Castel d'Aiano, alle porte di Bologna, Dole era diventato celebre per il fatto di utilizzare costantemente una penna nella mano destra, per far capire che non avrebbe potuto stringere la mano in segno di saluto.

    BOB DOLE 2 BOB DOLE 2

     

    Questa menomazione lo aveva spinto a sostenere con forza una serie di misure a sostegno della disabilità. Nel 2016, a 93 anni, Dole si era schierato apertamente per Donald Trump.

    BOB DOLE BOB DOLE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport