Annalisa Grandi per www.corriere.it
maggy biskupsky 6
Si chiamava Maggy Biskupsky, aveva 36 anni e faceva la poliziotta. Aveva dedicato la sua vita a combattere i suicidi causati dall’odio e dall’intolleranza nei confronti di coloro che indossano la divisa, in Francia. E alla fine, ha ceduto a quello stesso odio. Maggy si è tolta la vita, si è uccisa in casa usando l’arma di servizio.
maggy biskupsky 5
Un suicidio che ha scioccato il Paese transalpino, quello di questa donna molto nota anche al grande pubblico perché diventata un vero e proprio simbolo dell’odio contro la polizia. Presidente dell’associazione «Policiers en colère» si è tolta la vita il 12 di novembre, a poche ore dall’anniversario degli attacchi terroristici.
maggy biskupsky 4
Era diventata il volto televisivo e la rappresentante degli uomini in divisa, dopo che il 7 ottobre 2016 una macchina con degli agenti era stata attaccata da un gruppo di uomini che avevano lanciato bottiglie incendiarie contro di loro: due poliziotti erano rimasti gravemente feriti. In tv, denunciava l’odio e l’intolleranza nei confronti di chi faceva il suo stesso lavoro.
maggy biskupsky 3
«Profonda tristezza» ha twittato il ministro dell’Interno Castaner. E sui social, oltre ai messaggi di cordoglio, corre anche la rabbia: c’è chi in particolare punta il dito il conduttore di una trasmissione dell’emittente C8: sabato scorso Maggy era andata ospite in quel salotto e lì il presentatore le aveva detto «Trovo che venire a fare la vittima durante degli spettacoli televisivi ti ridicolizzi davanti alla popolazione». Intanto è stata aperta un’indagine per chiarire l’esatta dinamica della morte. In Francia nel 2017 sono 51 i poliziotti che si sono tolti la vita, nel 2018 al momento sono 30.
maggy biskupsky 2 maggy biskupsky 1