• Dagospia

    LA POTENZA È NULLA SENZA IL FONDO SOVRANO – AMERICANI E INGLESI, CHE DA DECENNI SI PROFESSANO CAMPIONI DEL LIBERO MERCATO, ROMPONO IL TABÙ: SIA USA CHE REGNO UNITO VOGLIONO CREARSI UN FONDO SOVRANO. VISTA LA LORO POTENZA ECONOMICA (SOPRATTUTTO AMERICANA), LA SCELTA AVRÀ UN EFFETTO DIROMPENTE SULLA FINANZA MONDIALE. E SULLA GEOPOLITICA – MA SE LO FANNO BIN SALMAN E XI JINPING, PERCHÉ NON POSSONO FARLO BIDEN E STARMER?


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Danilo Taino per il “Corriere della Sera”

     

    JOE BIDEN - KEIR STARMER JOE BIDEN - KEIR STARMER

    È il tradimento degli anglosassoni. Negli Stati Uniti, tanto la Casa Bianca di Joe Biden che il team di Donald Trump vogliono creare, ognuno a modo suo, un nuovo strumento nazionale di politica economica e industriale: un fondo sovrano.

     

    Nel Regno Unito, il governo di Keir Starmer ha fatto sapere di essere sulla stessa traiettoria: anche lì, un fondo sovrano. Nei decenni scorsi, Washington e Londra sono stati i campioni del libero mercato, dell’incursione minima dello Stato nell’economia. Ora si stanno adattando alla curva dei tempi e […] rischiano di curvarla ancora di più: di fare dell’economia il prolungamento della competizione geopolitica con altri mezzi.

     

    Rachel Reeves Rachel Reeves

    Sul tema, […]  Kamala Harris non si è espressa ma sembra improbabile che abbia idee diverse da quelle di Biden. I dettagli degli eventuali fondi americani sono ancora vaghi. La Cancelliere dello Scacchiere britannica Rachel Reeves, è invece precisa: il suo obiettivo è un National Wealth Fund con una dotazione di 7,3 miliardi di sterline.

     

    Fino a un paio di decenni fa, i fondi sovrani erano rari. In poco tempo, si sono moltiplicati: oggi ce ne sono quasi 180 . […] gestiscono 12.400 miliardi di dollari. Sono una delle tre grandi entità attraverso le quali gli Stati investono: le altre due sono le banche centrali, con asset per 15.900 miliardi di dollari, e i fondi pensione pubblici, con 23.800 miliardi .

     

    Nel complesso, questi attori hanno al momento una capacità d’investimento di oltre 52 mila miliardi di dollari. Potenze assolute. Nel 2000, arrivavano appena a 12 mila miliardi , dei quali solo 1.200 allocati da fondi sovrani.

     

    xi jinping mohammed bin salman xi jinping mohammed bin salman

    […] Uno dei più famosi è quello norvegese che investe sui mercati, a favore delle generazioni future, parte dei proventi delle risorse energetiche che produce. Ma altri hanno l’obiettivo di conquistare mercati e risorse e di accrescere l’influenza politica e diplomatica dei loro governi in una fase di disordine mondiale. Per esempio, quello saudita, da quasi mille miliardi , quelli cinesi, quelli degli Emirati Arabi, del Qatar e dell’Iran. Sono strumenti di lotta geopolitica. Finora, Washington e Londra si erano astenuti da questo nuovo risiko di potenze.

    ADIA - FONDO SOVRANO EMIRATI ARABI UNITI ADIA - FONDO SOVRANO EMIRATI ARABI UNITI fondo sovrano norvegese fondo sovrano norvegese norges bank norges bank KEIR STARMER - JOE BIDEN KEIR STARMER - JOE BIDEN

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport