Elvira Serra per www.corriere.it
SANNA MARIN
«La premier più cool ce l’abbiamo noi». È questo il messaggio rimbalzato sui social dopo che il profilo Instagram del Ruisrok Festival, la tre giorni musicale che si è svolta questo weekend a Turku, in Finlandia, e che «esiste affinché ci siano più gioia e felicità nel mondo» (così si legge sul sito web ufficiale), ha pubblicato la foto della premier Sanna Marin sorridente in giacca di pelle, shorts e anfibi fuori dalla sede dell’evento. Il post, che ha utilizzato lo scatto fatto ieri da Janita Autio, ha ottenuto più di 700 commenti entusiasti: «Può governare per sempre?»; oppure: «È la miglior premier del mondo».
Sanna Mirella Marin è entrata nella storia il 10 dicembre del 2019, quando fu nominata «ministro in capo della Finlandia» e a 34 anni diventava la leader di governo più giovane del mondo. Cresciuta da una coppia di due donne, dopo la separazione dei genitori, è stata la prima della sua famiglia a laurearsi (e per pagarsi gli studi lavorava in una panetteria).
draghi sanna marin
Premier mamma, è stata scelta per la copertina di Time nel 2021 tra le 100 persone più influenti. Ma è soprattutto la premier che ha portato la Finlandia fuori da neutralità durata quasi ottant’anni, chiedendo ufficialmente l’ingresso nella Nato e schierandosi apertamente contro l’invasione russa dell’Ucraina.
Una figlia di quattro anni, Emma, un marito sposato il 1° agosto 2020, l’imprenditore Markus Räikkönen, Sanna rappresenta un futuro possibile: donne al governo, credibili, forti, coraggiose. Capaci di indossare in pubblico anche gli shorts, quando il contesto lo permette, senza perdere credibilità o autorevolezza. Anzi.
sanna marin SANNA MARIN MARIO DRAGHI 1 sanna marin mario draghi 1 sanna marin mario draghi 3 sanna marin mario draghi 2 SANNA MARIN A PALAZZO CHIGI SANNA MARIN MARIO DRAGHI SANNA MARIN GIUSEPPE CONTE SANNA MARIN ENRICO LETTA L INCONTRO TRA SANNA MARIN E MARIO DRAGHI VISTO DA OSHO i piedi di sanna marin sanna marin e i suoi piedi sanna marin sanna marin 5 sanna marin con il marito sanna marin 4 sanna marin 3 mario draghi saluta sanna marin al consiglio europeo